Giselle

inquilino/a

In quali quartieri è meglio cercare affitti a Campobasso?

Vorrei trasferirmi a Campobasso entro il prossimo anno, ma non so decidermi su quali zone valutare per l’appartamento che desidero. Vorrei restare lontano dal caos del centro e magari vicino a qualche parco della città, senza però allontanarmi troppo dalle scuole: magari poter anche mandare, se ve ne fosse bisogno, i miei figli a scuola a piedi. Avete consigli per me?

  • Domandato da: Giselle
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Gianni è stato il primo a rispondere
  • Gianni

    proprietario/a

    Hai espresso diverse esigenze e diverse richieste, quindi potremmo cercare di scandagliare le zone migliori per te tra le molte offerte di affitti a Campobasso.

    Le aree verdi della città, d’altronde, si trovano perlopiù nei pressi degli istituti scolastici, i quali a loro volta distano qualche chilometro dal centro della città. Sei fortunata, dato che sembra che le tue esigenze trovino tutte compensazione negli stessi quartieri! Questo dipende in realtà anche da quali tipologie di scuole tu stai cercando. Ma procediamo con ordine.

    Prima di tutto, il parco più grande della città si trova nella parte nord orientale, ed è il Parco della via Matris. Nella stessa zona puoi trovare due scuole elementari e due istituti comprensivi: se queste sono le scelte verso cui intendi orientarti, allora dovresti cercare tra gli affitti disponibili a Campobasso intorno a via Giuseppe Garibaldi e via Vincenzo Tiberio, o ancora lungo via Sant’Antonio dei Lazzari. Queste si dipartono infatti dal centro, lasciandoti nella zona più tranquilla e meno trafficata.

    Altrimenti, se i tuoi figli fossero già adolescenti, dovresti indiziarti verso la zona sud orientale della città, intorno ai Giardini di via Campania e via San Giovanni, e al Parco di via San Giovanni dei Gelsi: qui, infatti, si trovano due istituti tecnici (uno per attività sociali e l’altro per geometri) e un liceo classico statale, oltre a un ulteriore istituto comprensivo.

    Se fosse questa una zona per te più appetibile, allora cerca nei dintorni delle vie appena richiamate per le aree verdi, o al più via Carducci e via Svevo, anche più lontane dal caos della Tangenziale.

    • Risposto da: Gianni