Alessandra

proprietario/a

Sostituzione divano appartamento ammobiliato. Ma chi lo dovrebbe pagare?

Buongiorno, sono proprietaria di un appartamento completamente ammobiliato.
E' presente un divano angolare che causa utilizzo "intensivo" dei precedenti inquilini si presenta ancora bello esteticamente ma purtroppo scomodo nelle imbottiture della seduta che cedono in alcuni punti.
La mia domanda è questa: sono obbligata a cambiarlo e sostituirlo a mie spese?

  • Domandato da: Alessandra
  • Da 7 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
corrado è stato il primo a rispondere
corrado è stata eletta la miglior risposta
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, per appartamento ammobiliato s' intende un appartamento che sia operativo ed utilizzabile in tutte le sue componenti. Prima di sottoscrivere un contratto di locazione, sarebbe opportuno stilare un elenco di quanto si trova al suo interno e in quali condizioni versa. In questo caso se il divano è diventato scomodo per usura, bisogna che venga sostituito a spese del locatore. E' come noleggiare una macchina, se si gusta non per colpa di chi ha noleggiato, tocca al noleggiatore ripararla a sue spese.
    • Risposto da: Romano
    • Da 7 anni
  • corrado

    proprietario/a

    Personalmente come allegato al contratto di locazione redico un "elenco mobili" in cui elenco mobili ed elettrodomestici sui quali garantisco la manutenzione e nel caso la sostituzione. Tutto ciò che non è incluso è "a morire" (ad es. l'aspirapolvere, oppure un vecchio divano letto ancora funzionante, ecc.) ma chiarisco fin da subito con gli inquilini che non li sostituirò nel caso si rompano. Poi decido caso per caso: pochi giorni ad es. fa ho deciso di far riparare un vecchio divano perchè gli studenti che lo occupano mi hanno fatto capire molto serenamente che lo usano quotidianamente per studiare.