annuccia

inquilino/a

Sono nella ragione, se il proprietario vuole farmi firmare un'altra fidejussione ed io mi rifiuto?

Ho stipulato un contratto di affitto a dicembre dello scorso anno.

era richiesta dal proprietario una fidejussione non specificata se bancaria o assicurativa.

ho quindi provveduto all'emissione di una polizza assicurativa della durata di 4 anni costata una mensilita'.

lui si rifiuta di firmarla e mi ha praticamente obbligato all'emissione di una fidejussione bancaria che mi costa a conti fatti il doppio con blocco della cifra garantita sul mio c/c.

io non ho intenzione di emettere un'ulteriore garanzia in considerazione del fatto che gia' vivo all'interno dell'appartamento, pago regolarmente e ho comunque consegnato una garanzia che lui non accetta perche' ha un rifiuto verso le assicurazioni.

che devo fare?

  • Domandato da: annuccia
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (9)
annuccia è stato il primo a rispondere
annuccia è stata eletta la miglior risposta
  • Emilio60

    proprietario/a

    Scusate, ma parlo da impiegato di banca e pure da proprietario.

    Innanzitutto bisogna vedere cosa hai scritto di preciso nel contratto, ossia se fidejussione oppure polizza oppure solo genericamente garanzia.

    Secondo punto da "chi" deve essere emessa la garanzia, ossia se è specificato che deve essere emessa da una banca o assicurazione o associazione. Se non c'è scritto niente la deve digerire anche se emessa da assicurazione.

    Dato per scontato che sono tutte valide garanzie, devi vedere che cosa deve coprire la garanzia: canoni di affitto + spese condominiali, danni all'immobile, spese legali.

    In genere le polizze assicurative coprono tutte e tre le tipologie di danno, per la spesa che hai fatto; se la tua ne copre di meno un pochino ti hanno fregato ed un po' di ragione l'avrebbe anche lui.

    Poi (ecco il mio lavoro) è abbastanza strano che la tua banca ti chieda un fermo sul conto pari alla somma che deve garantire; se uno è cliente da diversi anni ed è sempre stato corretto non gli si chiede di vincolare nulla.

    La spesa purtroppo è più alta che nelle assicurazioni, ma molte assicurazioni sono spese non rimborsabili per tutto il periodo del contratto, mentre la banca ti addebita le commissioni anno per anno e dopo lasciato l'appartamento la puoi cancellare.

    Nel malaugurato caso la garanzia ti lasciasse scoperta una parte, e quindi ragione lui, non la integrare con un'altra garanzia, ma dagli solo un deposito cauzionale per la parte mancante, almeno su quello potrai ricevere gli interessi legali.

  • annuccia

    inquilino/a

    Buongiorno fulvio, ti assicuro che copre il mancato pagamento delle pigioni i tre mesi di cauzione e i danni.... In piu' io da assicuratrice quale sono ho stipulato pure una polizza casa x i danni che quale inquilina potrei arrecate a terzi...

    insomma la casa e lui sono iper protetti!!!!

  • Fulvio

    proprietario/a

    Beh..parlando da proprietario direi che avendo già trovato un inquilino solvibile che gli ha sottoscritto un'assicurazione (penso per gli eventuali affitti danni e spese insoluti..) non dovrebbe avere ulteriori pretese a meno che la polizza non copra i danni nel qual caso dovrenne farsi lasciare una garanzia dall'inquilino (la classica caparra) che potrebbe intendersi anche come una fidejussione...

    • Risposto da: Fulvio
    • Da 10 anni
  • annuccia

    inquilino/a

    Io non ho intenzione di rescindere il contratto xo' questo comportamento mi sembra inaccettabile... Per questo volevo provvedere io e poi rivalermi su di lui... Ma da quanto ho capito non e' possibile giusto? Scusa del continuo assillo ma e' la mia prima esperienza.... Ri grazie

  • utente eliminato

    Se le zanzariere figurano a verbale nel contratto di stipula di locazione, il tuo locatore è obbligato ad istallarle, in quanto la non realizzazione entro termini accettabili, può comportare la rescissione anticipata del contratto di locazione per inadempienza contrattuale, senza che tu venga sanzionata.

    • Da 10 anni
  • annuccia

    inquilino/a

    Romano grazie!!!!

    visto che sei cosi' gentile, vorrei sottoporti un altro problema...

    "l'onnipotente" proprietario aveva promesso di installare zanzariere per ogni punto luce dell'appartamento e lo ha sottoscritto nel verbale di consegna immobile.

    ora visto che non consegno la fidejussione bancaria dice che non le installa...(dimmi tu se si puo' vivere cosi'...)

    a me sa tanto di ricatto ma mi chiedo posso farle mettere io e poi se non mi paga le spese sostenute fargli un bel decreto ingiuntivo?

  • utente eliminato

    Annuccia, quello che tu hai fatto costituisce la forma più moderna e recente a favore del tuo locatore per tutelarlo da un eventuale tuo mancato pagamento del canone di affitto mensile. Ora se questo vuole la luna del pozzo, vorrà dire che prima ci dovremo attrezzare, inviando a lui innanzitutto una equipe di medici neurologici. Questo per farti capire che se questo locatore vive in una bolla tutta sua di onnipotenza, sarà meglio che esca e affronti la realtà terrena. Non fare più nulla!!!

    • Da 10 anni
  • annuccia

    inquilino/a

    romano, grazie x la pronta risposta! Ma secondo te io nin me ne devo preoccupare del fatto che non voglia firmare la polizza?

    l'assicurazione mi dice che non si puo' annullare la polizza perche' il contratto d'affitto esiste quindi non ci sono i presupposti x il recesso. In qualsiasi momento, dicono loro, la polizza potrebbe essere usata dal proprietario x un'eventuale richiesta... E' per questo che non voglio stipulare null'altro... Grazie ancora

  • utente eliminato

    Un' assicurazione a suo favore basta e avanza, visto che gli garantisce il pagamento dell' affitto nel caso che tu salti qualche mese.