Amelia

proprietario/a

Costo assitenza legale per canoni non pagati?
Buongiorno,  ho dato in locazione un negozio per uso commerciale (pizzeria d'asporto)

- contratto prevedeva canone agevolato per i primi 2 anni, e salire dal terzo (da 500 a 600?/mese)

- arrivati al terzo anno, dopo mille ritardi nei pagamenti e solleciti per manutenzioni (pulizie canne fumarie e scarichi fogna), inquilino contesta aumento di 100? concordato 2 anni prima e dilaziona ulteriormente i pagamenti del vecchio canone

 Domande:
 1) dopo solleciti telefonici, va mandato sollecito al pagamento via raccomandata?
 2) procedura legale: meglio affidarsi fin da subito a un legale per preparare lettera di sollecito?
 3) costo pratica legale: canoni arretrati sono adesso a circa 2000?, quanto può costare a grandi linea pratica legale sia per semplice sollecito e gestione bonaria, sia per eventuale sfratto?

Grazie mille

  • Domandato da: Amelia
  • Da 6 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, quando il canone di locazione supera le 2 mensilità (affitto più condominio), puoi inviare una lettera di sfratto per morosità. Per tutto il resto ti conviene consultare un legale di tua fiducia.