francesco d'ortenzi

proprietario/a

abbiamo affittato la casa paterna ad un canone di 9000 e l'anno a nome di mia madre pensionata, conviene la cedolare secca?

Lei percepisce una pensione di reversibilità minima ed il contratto è del tipo 4+4, ill fisco le toglie più di 1/3 del canone a titolo di irpef.

grazie

  • Domandato da: francesco d'ortenzi
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Emilio60 è stato il primo a rispondere
Emilio60 è stata eletta la miglior risposta
  • francesco d'ortenzi

    proprietario/a

    grazie mille, faccio le simulazioni e poi decido, molto utile.

  • Emilio60

    proprietario/a

    Devi calcolare e fare le simulazioni con chi fa la denuncia dei redditi della mamma.

    ipotesi 1)

    irpef sulla sola pensione + 21% sul canone a cedolare secca.

    oppure

    ipotesi 2)

    irpef su pensione + canone + le tasse annuali di registrazione contratto.

    vedi quanto paghi all'anno e poi decidi.

    senza cedolare secca avresti però diritto anche al piccolo adeguamenti istat.