Buongiorno, sono l'inquilino di un'appartamento e un paio di settimane fa ho avuto problemi con la caldaia. Ho chiamato l'idraulico e lui ha dovuto chiamare l'assistenza. Dopo quattro giorni è passata l'assistenza ed ha cambiato la scheda elettronica. La spesa ammontava a 270 euro. Dopo la riparazione contatto il proprietario per riferirli il fatto e dirli che trattasi di una spesa straordinaria e quindi la spesa spettava a lui. Il proprietario sostiene che la spesa è a carico mio, sarebbe stata a carico suo se io avessi fatto il libretto della caldaia. Ma poiché non ho fatto il libretto, allora non ho adempiuto alla manutenzione ordinaria (cosa che di solito faceva il suo idraulico di fiducia e che veniva pagato di tasca mia) . Io rispondo che non ne sapevo niente del libretto della caldaia e forse sarebbe stato un suo dovere dirmelo o darmelo. Cercando in rete ho saputo che il proprietario è obbligato a darti il libretto della caldaia. A chi spetta la spesa? Il fatto che io non abbia, per mia ignoranza, fatto il libretto della caldaia fa sì che la spesa sia a carico mio? Il fatto che, al momento della stipulazione del contratto di affitto, il proprietario non mi abbia dato il vecchio libretto della caldaia può far cadere le spese a carico suo? Vi ringrazio in anticipo.
Domandato da:
RIESZ
Da 6 anni
Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Romano è stato il primo a rispondere Romano è stata eletta la miglior risposta
Romano
inquilino/a
Buongiorno, intanto il libro contenente tutte le schede tecniche di manutenzione è obbligatorio per legge. Se domani dovesse arrivarti una ispezione di controllo da parte di un tecnico incaricato dalla tua provincia (Ufficio energia-Impianti termici), sei in multa senza se e senza ma, e anche molto salata. Di conseguenza, chi ha installato la caldaia per la produzione di acqua calda e riscaldamento è obbligato a rilasciare (in quanto responsabile civilmente), il libro di istallazione/manutenzione, con il consumo annuo/biennio del gas. Per quanto riguarda la spesa di manutenzione (sostituzione della scheda), trattandosi di una scheda elettronica è difficile stabilire il perché del guasto (salto di tensione/fulmine), e quindi rientra nella manutenzione ordinaria, cioè a tuo carico.
Politica di cookie
Utilizziamo cookie propri e di terze parti per scopi analitici e per mostrarti pubblicità personalizzata in base a un profilo ricavato dalle tue abitudini di navigazione (ad esempio pagine visitate).
Clicca qui Per ulteriori informazioni.
Puoi accettare tutti i cookie premendo il pulsante "Accetta" oppure configurare o rifiutare il loro utilizzo premendo il pulsante "Impostare".