Manuela

inquilino/a

recesso contratto affitto
buongiorno,volevo un informazione,dovrei dare la disdetta d'affitto del mio appartamento prima della naturale scadenza dei primi 4anni di contratto,(contratto4+4)ho letto sul contratto d'affitto che vi è una distinzione tra disdetta,cosa che dovrebbe avvenire con un preavviso di6mesi prima della scadenza dei primi4anni o 8 e il recesso cosa che può avvenire in qualsiasi momento con un preavviso di3mesi.La mia domanda è se vado via prima mi è dovuta lo stesso la caparra?inoltre è vero che la caparra dovrebbe essere restituita con gli interessi?sono 10anni che vivo qui.Grazie Manuela
  • Domandato da: Manuela
  • Da 7 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, di norma devi dare i sei mesi, ma se nel contratto di locazione avete stipulato tre mesi, meglio per te. Per il calcolo degli interessi che sono pari al 75% del dato ISTAT corrispondente al mese di stipula, è meglio che ti rivolgi ad un patronato inquilini del SICET o del SUNIA, per fare un calcolo esatto degli interessi eventualmente maturati.