Alessandra ritondale

inquilino/a

Recesso anticipato
Salve.... per gravi problemi economici non posso più pagare l'affitto ... per correttezza ho avvisato subito la proprietaria di casa dandole un preavviso di un mesetto.... premetto che ho preso questa casa con un'altra persona che dopo un mese e mezzo è andata via senza dare il preavviso di 6mesi e intascandosi la sua parte di caparra perché avendo i cani stava demolendo casa( avevamo dato ?1000 ciascuna).... nel suo caso la padrona di casa non le ha addebitato nulla ...anzi le ha ridato l'intera  caparra..... io per correttezza ho cercato di mantenere la casa a mie spese.... anche perché ero entrata lì da solo un mese..... pagando un affitto superiore alla mia paga mensile di lavoro e facendomi aiutare da colleghe che spesso soggiornavano da me. La mia domanda è questa: in questo caso, la proprietaria può tenersi comunque la caparra come penale per non averle dato il preavviso di 6mesi???  il contratto 3+2 era intestato a tutte e due ma è rimasto tutto sulle mie spalle  che economicamente mi ha dissanguato e mi ha costretto a lasciare casa! Visto che nel caso della mia coinquilina non è stato rispettato il contratto...posso esigere la caparra anche nei miei confronti visto che il contratto non è stato rispettato già una volta e che la casa la lascio in ottime condizioni migliori di come l'ho presa??? Inoltre a quanto ammonterebbe la penale visto che lascio la casa dopo due anni???? Grazie in anticipo per tutte le info che mi darete! Cari saluti
  • Domandato da: Alessandra ritondale
  • Da 6 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, è meglio che ti rivolgi ad un sindacato inquilini del SICET o del SUNIA, portando tutta la documentazione in tuo possesso, per essere aiutata in questa complessa vicenda.