Laura76

inquilino/a

Chi paga inferriate e porta blindata?

Salve, sto per affittare un appartamento ma non ho ancora firmato niente. Il proprietario mi aveva detto che avrebbe messo una porta blindata e le inferriate alle finestre. Però ora vorrebbe che mi prendessi io carico di queste spese.

Quindi la mia domanda è questa, in base a cosa si decide che il proprietario deve pagare il 50% , il 70%, o la minor somma tra l'importo della spesa e il valore dell'opera (Frase per me incomprensibile ). Chi deve pagare? C'è un legge che me lo dice?  Ringrazio per il chiarimento. Laura

  • Domandato da: Laura76
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,

    la legge dispone che delle spese straordinarie deve farsene carico il locatore, così come di eventuali migliorie all'appartamento, precluse in genere al conduttore salvo accordi scritti e specifici tra le parti. Nel suo caso, visto che ad oggi lei neppure occupa l'immobile, non vedo giustificazione per imporle il carico di dette spese. Se ritenesse di accettare e corrisponderle tutte, o in parte, le ocnsiglio di stipulare specifico accordo con il locatore, che preveda la restituzione tramite un minor pagamento dei canoni di locazione.

    Cordiali Saluti

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    queste spese sono a carico del locatore, in quanto si tratta di impianti permanenti fissi. Questo significa che, terminato il contratto di locazione restano al proprietario.