freedive

inquilino/a

Tra inquilino e proprietario chi é responsabile del libretto al portatore

La banca puó non restituire i soldi depositati su un libretto al portatore se versati nel 2002?

Qualora questo sia possibile di chi é la responsabilità del libretto al portatore?

  • Domandato da: freedive
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Marygrace è stato il primo a rispondere
Emilio60 è stata eletta la miglior risposta
  • Emilio60

    proprietario/a

    Il libretto "al portatore", non è un libretto anonimo, bensì un libretto trasferibile e su cui chiunque (appunto il portatore) può operare.

    Tutte le modifiche di legge dal 2002 ad oggi hanno abbassato il limite massimo detenibile su tale tipo di libretti, ed hanno introdotto alcuni vincoli o paletti.

    Tra i più importanti il completamento dei dati anagrafici qualora incompleti e la riconduzione sotto al limite di legge qualora per modifiche intervenute il libretto adesso abbia un saldo superiore.

    Soddisfatte tutte le necessità di legge la banca pagheràle somme depositate.

    Le domande a cui rispondere al momento sono due: 1) chi lo aprì all'epoca? - 2) chi lo detiene adesso?

  • Marygrace

    professionista

    Le modalità di deposito della somma versata a titolo di cauzione, sia pure convenute tra le parti, non possono incidere sul diritto del conduttore ad avere per intero quanto previsto dalla legge e tale obbligo di restituzione grava sul locatore, non avendo alcuna rilevanza sul punto la decurtazione effettuata dalla banca per spese o ritenute di legge, dovendo comunque il locatore corrispondere per l'intero l'importo a suo tempo incassato.