laura 68

inquilino/a

Chi deve essere in casa per seguire lavori di operai, proprietario o inquilino? grazie.

Buongiorno, la muratura del mio terrazzo sta crollando verso strada. Ho mandato raccomandata a proprietario e amministratore ed è venuto un ingegnere che ha fatto rilievi e preventivo comunicando la gravità della cosa. Il mio proprietario vuole intervenire  solo per la parzione di muratura interna, verso il suo appartamento. Mi domando: sono tenuta io (inquilino) a rimanere in casa per "sorvegliare" gli operai che accederanno dall'appartamento o il proprietario è tenuto lui a seguire lavori? ringrazio anticipatamente.

  • Domandato da: laura 68
  • Da 8 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Giulio Stefanini

    professionista

    Naturalmente in casa ci deve stare l'inquilino che deve essere presente affinché la riparazione possa essere fatta con tutti i crismi del caso, in quanto responsabile e buon gestore come un padre di famiglia ed avvisare successivamente il proprietario del buon fine dei lavori e della buona esecuzione degli stessi.

  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,

    più che parlare di obblighi legali, da parte mia le consiglio di affidarsi alla diligenza e prud

    enza c.d. "del buon padre di famiglia".

    Dato che è lei ad avere la casa in locazione, è presumibile che gli oggetti interni, gli arredi, i beni mobili e quant'altro siano suoi.

    Non risultando a carico del proprietario di casa obblighi di custodia o tutela verso di lei, le consiglio di essere presente durante i lavori, o di far presenziare persona di sua fiducia, così da evitare ogni tipo di problematica o danno.

    Per ulteriore cautela, chieda alla ditta interessata, ovvero al proprietario di immobile, che chi farà i lavori sia sottoscrittore di polizza assicurativa per danni (classica Responsabilità Civile), e si faccia rilasciare gli estremi (Se non una copia) della polizza.

    Cordiali Saluti

    Avv. L. Lastrucci - Prato