cobalto

inquilino/a

Pago la mensilita' entro il 10 di ogni mese, questo mese ho pagato il 15 e il propietario vuole che lasci l'alloggio

Non sono moroso, puo' farlo?

Quanto termine ho di tempo?

Grazie

  • Domandato da: cobalto
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (8)
Paolo Pollastrini è stato il primo a rispondere
pierluigi è stata eletta la miglior risposta
  • pierluigi

    proprietario/a

    Non sei moroso perchè hai pagato. però io accontenterei il proprietario. Me ne andrei augurandogli di affittare casa a rom, magrebini, albanesi: l'immobile (e tutto il condominio) si rivaluterebbe nel valore in quanto sono persone civilissime, ordinate, e precisi come orologi svizzeri quando devono pagare.

  • utente eliminato

    Dipende anche dal tipo di contratto che hai sottoscritto, ad esempio sul mio dopo un mese c'è scritto che il proprietario può sfarttarmi. Se non vi è scritto nulla credo che valgano i due mesi come han già detto altri utenti.

    Senz adubbio non sei moroso, ma solomin ritardo dovuto ad una contingenza e quindi parzialmente giustificabile.

    Per me certi padroni di casa avrebbero bisogno di imparare ad essere dei bravi locatori perchè qunado devono prendere sono smepre molto puntulai e precisi ma se devono fare qualche lavoro o mettere qualcosa a posto che spetti a loro non ci sentono e non si muovono mai; nè per tempo, ne mai... molti sono così , direi la maggior parte. Io personalmente non ne ho ancora incontrato uno che ragioni come l'equità di trattamento richiederebbe!

    • Da 9 anni
  • Valy

    proprietario/a

    Non può mandarti via per soli 5 giorni di ritardo e comunque soprattutto perché hai pagato.

    In ogni caso complimenti a Steven per il consiglio: non si dicono mai cose come queste! I canoni vanno sempre pagati, ecchediamine!

    • Risposto da: Valy
    • Da 9 anni
  • steven

    professionista

    Non pagare piú.

    Per uno sfratto per morosità prima dell' esecuzione ci vuole almeno 1 anno.

    • Risposto da: steven
    • Da 9 anni
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,

    per poter addivenire ad uno sfratto per morosità il conduttore deve aver maturato morosità corrispondente a due mesi di locazione, somma raggiungibile anche col mancato pagamento di oneri condominiali a carico. La legge sulle locazioni, inoltre, punisce il locatore che ottenga la disponibilità dell'alloggio prima della scadenza del contratto in maniera non conforme al dettato normativo.

    Le consiglio di farsi assistere da un Collega di Sua fiducia, che invii una lettera al suo locatore, diffidandolo dal tenere simili comportamenti vessatori ed intimidatori.

    Cordiali Saluti.

  • paola.b102

    inquilino/a

    scusate, non erano 3 (tre) i mesi non pagati per essere considerati morosi?

  • Paolo Pollastrini

    proprietario/a

    Per essere considerato moroso, l'inquilino non deve aver pagato l'affitto corrispondente a due mnesi di locazione.

  • utente eliminato

    Buongiorno Cobalto,

    non sei per nulla moroso.

    Per venire considerato moroso devi accumulare una somma pari a 2 mesi di affitto.