Niccolo

inquilino/a

pagamento mensilità
Buona sera, vi scrivo per avere informazioni sul comportamento da tenersi nella mia situazione. Avevo preso in affitto un immobile con la mia ragazza cointestandolo, circa due mesi fa ci siamo lasciati e dato la disdetta per l appartamento. In questo periodo dei sei mesi la mia ex pretende che io paghi l intero affitto anche se non abito più li e non ho nemmeno le chiavi di casa. Lei vive all'interno dell appartamento e nessuno dei due ha la residenza presso lo stabile.
  • Domandato da: Niccolo
  • Da 6 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
  • pagmar65

    proprietario/a

    Dovretsi leggere attentamente cosa il contratto di locazione che avete sottoscritto prevede in caso di recesso da parte di uno dei cointestatari.
    Leggi anche gli accordi scritti che hai preso con la tua ex, a riguardo questa locazione.
    Se non vi è nulla a te favorevole, rimani vincolato al contratto di locazione e devi la tua parte.

  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, in mancanza di accordi scritti tra le parti, sei obbligato a versare la tua percentuale di canone mensile, fino alla sua scadenza. Oppure, rescindendo anticipatamente il contratto di locazione (tutti e 2), dando i sei mesi di preavviso, motivandolo, al vostro locatore. Che abbiate preso la residenza o meno, questo non ha nulla a che vedere con la legge sulle locazioni.