Alessandro Tosetti

inquilino/a

Disdetta affitto
Salve, io vorrei sapere una cosa. Io e mia madre con il suo compagno ci siamo trasferiti in un appartamento nel mese di febbraio.  Due giorni fa si sono lasciati e adesso lui vuole rescindere dal contratto.  Il problema è che non ha dato nessun avviso per i 6 mesi che a quanto so è obbligatorio darli ma li basta pagare una penale da 67 euro e così si libera dal contratto senza problemi e senza dare i sei mesi anticianticipati. Io e mia madre prima della convivenza con il suo compagno abitavamo con mia sorella e compagni e siamo andati via senza dare questi famosi 6 mesi e ci siamo ritrovati a pagare metà affito per 6 mesi. Io vorrei sapere se è vero che la propropietaria di casa parlando con il suo commercialista ha detto all'ex compacompagno di mia madre che basta pagare questa penale senza esser obbligatobbligato a pagare 6 mesi di affitto per non averli anticipati. Grazie mille.
  • Domandato da: Alessandro Tosetti
  • Da 6 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    buonasera, i sei mesi di preavviso per rescissione anticipata del contratto di locazione, sono obbligatori di legge. Poi, se il vostro locatore accetta la somma  che voi proponete come liberatoria, che soddisfa ambedue le parti, restano solo da versare i 67 euro per la cancellazione del contratto di locazione, presso l' Agenzia delle Entrate.