marba

inquilino/a

Disdetta affitto 4+4 stipulato il 29/09/2004

Il 29/09/04 ho stipulato un contratto 4+4 ovviamente rinnovato tacitamente fino ad ora. in deroga all'articolo sulla risoluzione di 6 mesi, è stato definito un preavviso di 3 mesi ogni 29/09.E' possibile lasciarlo il 29/05/15 senza dover pagare i restanti mesi mancanti alla scadenza naturale?  grazie

  • Domandato da: marba
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (3)
marba è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    buonasera,

    la legge prevede che il conduttore possa recedere dal contratto in qualsiasi momento, inviando raccomandata a/r almeno 6 mesi prima dell'immobile, al locatore. Termini ridotti, non sono previsti. Non le è altresì possibile evitare il pagamento dei canoni per i mesi residui. L'unica possibilità è che locatore e conduttore risolvano concordemente la cosa, sottoscrivendo idonea scrittura di risoluzione del contratto, concordando eventuali saldi dovuti e da corrispondersi, oltre che termini e modalità di rilascio dei locali.

    Cordiali Saluti.

  • marba

    inquilino/a

    solo un chiarimento. il contratto è intestato a mio padre in quanto noi eravamo universitari (a milano) ed il proprietario ha preferito un genitore come intestatario. Noi ora lavoriamo tutti a Milano (ma con residenza a BG) ma vorremmo spostarci come appartamento in un'altra città (la sede lavorativa rimarebbe sempre Mialno): la giusta causa potrebbe essere il cambio di città dove vivere?

    grazie

    • Risposto da: marba
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buogiorno Marba,

    il tuo contratto di locazione si è rinnovato con rinnovo automatico fino al 29/09/2016. Quindi si tratta di una rescissione contrattuale, che è possibile attuare senza venire sanzionati solo per giusta causa, altrimenti o trovi un inquilino che ti subentra, o altrimenti devi versare tutte le mensilità che mancano fino alla fine del mese di settembre 2016.