Alice

inquilino/a

Il deposito cauzionale versato per l'affitto nel tempo matura degli interessi, è vero?

Salve, ho letto che il deposito cauzionale versato per l'affitto nel tempo matura degli interessi, che il locatore deve restituire al termine del contratto, insieme alla cauzione. è vero? Io  ho un contratto 3+2 e sono in affitto da 1 anno e 3 mesi. Grazie

  • Domandato da: Alice
  • Da 7 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Andrea Naggi

    proprietario/a

    Dipende da cosa dice il contratto di locazione, essendo la materia disponibile. Solitamente sì ma gli interessi sono ridottissimi; in molti casi si stabilisce che la cauzione viene versata su un libretto postale (e gli interessi sono quindi quelli riconosciuti dalle Poste, praticamente nulli in questo momento) ovvero restano nella disponibilità del locatore ed allora si riconoscerà il tasso di interesse legale o la rivalutazione monetaria. Con i tassi attuali, tenga presente che stiamo parlando per una cauzione di 1000? di circa 1 o 2? all'anno
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, tutto vero! Il dato ISTAT di riferimento è quello del mese della stipula contrattuale di locazione.