Jeeves

proprietario/a

Chiusura contratto di affitto

Buongiorno,

ho per la prima volta dato un affitto di mia proprietà, purtroppo ad un inquilino che mi ha dato non pochi problemi.

Sono finalmente arrivato ad un accordo, per cui nel giro di un paio di settimane risolviamo anticipatamente e consensualmente il contratto e lascerà (spero) l'appartamento.

Premesso che il contratto è regolarmente sottoscritto e registrato, volevo cortesemente sapere, con precisione, quali sono (procedure, documenti) i passaggi da attuare con l'inquilino e con lo stato per la chiusura del contratto.

grazie in anticipo

  • Domandato da: Jeeves
  • Da 8 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Jeeves

    proprietario/a

    Grazie mille avvocato.

    ma sulla scrittura privata devo apporre marca da bollo? E in che modalità la consegno all'agenzia delle entrate?

    grazie ancora

    • Risposto da: Jeeves
    • Da 8 anni
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    buonasera,

    dovrà procedere ad una redazione di scrittura privata, con effetti risolutori del contratto, così da poter certificare la sua reimmissione in possesso e presentarla successivamente alla liberazione dei locali alla agenzia delle entrate per la registrazione dello scioglimento anticipato del contratto di locazione. Vi saranno dei costi da sostenere.

    Cordiali Saluti