Celeste

inquilino/a

contratto transitorio studente di 6 mesi , per un soggiorno reale di 3 mesi?

Salve a tutti;  Ho un contratto di tirocinio universitario previsto per tre mesi, ma è difficile, per non dire impossibile, di trovare un proprietario disposto a firmare un contratto di affitto per " così poco tempo", anche perché è spesso stipulato che deve essere di 6 mesi minimo.  Sarebbe consigliato firmare per 6 mesi, per poi fare un recesso? ( nel caso il deposito cauzionale sia di un mese, pagherei per 4 mesi, e il proprietario avrebbe questo ultimo mese in più per trovare un'altro inquilino ( essendo un appartamento condiviso con altri studenti, non sarebbe la fine del mondo per lui economicamente parlando, e in più ci sono nuovi arrivi erasmus durante la 2º metà dell' anno scolastico...). Avete un'altra idea migliore ? Vorrei fare le cose bene, ma non vedo un'altra soluzione, sopratutto perché diventa urgente! Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

  • Domandato da: Celeste
  • Da 7 anni
  • Categoria: Affitto condiviso
Risposte (1)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    Se lei trovasse un inquilino pronto a subentrare al suo posto, il locatore non dovrebbe avere problemi. Riguardo ai tempi del transitorio, quello per gli studenti prevede un minimo di 6 mesi, con preavviso di recesso di 3, ma quello transitorio "base" prevede un minimo di un mese, quindi può tranquillamente stipularlo per tre mesi.
    cordialità