Dati degli immobi...

Caterina

inquilino/a

Dati degli immobili importi in euro
Buongiorno, Sarei curiosa di capire che cosa indica il valore in euro riportato sotto la voce "Dati degli immobili (importi in euro) inerente ad un immobile dato in locazione. Si tratta del valore catastale? Si può in qualche modo risalire ad una stima del valore di vendita dell'immobile da questo dato? O capire se il canone applicato è onesto...?
Grazie.
  • Domandato da: Caterina
  • Da 4 anni
  • Categoria: Tutte
Risposte (2)
Andrea è stato il primo a rispondere
  • pierluigi

    proprietario/a

    La rendita catasta serve ANCHE alla Agenzia delle Entrate per stabilire la congruità degli importi pagati negli atti di compravendita e per fare pagare le imposte di successione e donazione sugli immobili. Oltre per calcolare gli importi del'IMU ai comuni. Serve anche per stabilire, con opportuni calcoli ed altri parametri il minimo ed il massimo del canone in caso di affitti "a canone concordato".
  • Andrea

    proprietario/a

    MA dov'è scritto? Sul contratto? La rendita catsastale non può in alcun modo dare indicazioni su valore e congruità del canone, questa infatti è identica sia qualora la casa fosse diroccata sia nuovissima in classe A++
    • Risposto da: Andrea