maurizio poverio

inquilino/a

Pagamento riparazione bagno, chi paga?
Salve , Avrei bisogno di una consulenza. Mi trovo in un appartamento degli anni 70 e sono in affitto da 6 anni , a giugno ho avuto perdite dall'interno dei rubinetti della vasca da bagno, ho contattato il proprietario , il quale ha mandato un idraulico di sua fiducia, che ha dichiarato che l'impianto e' vecchio e bisogna rifare tutti i rubinetti (quelli in foto), sia quelli della vasca che quelli della chiusura generale dell acqua calda e fredda piu' quello del wc. A settembre è arrivato il proprietario a fare un  sopralluogo e poi mi ha contattato dicendomi che aveva deciso di rifare tutto il bagno compreso di sostituzione della vasca da bagno con un box doccia, chiedendomi di pagare la meta' della spesa  3000 euro. Al mio assoluto rifiuto , mi ha detto che altrimenti per tamponare il problema si sarebbe dovuto rompere le piastrelle e cambiare i rubinetti, dicendo che' pero' anche li avrei dovuto pagare la meta' dei lavori o i rubinetti nuovi. Anche li ho rifiutato di voler pagare per una cosa che reputo dovuta alla vecchiaia dell'impianto. Tra l'altro ho ricevuto una minaccia che se non accettavo, lui mi avrebbe dato i 6 mesi per mandarmi via (il contratto scade a fine 2020) mettendo un suo parente in questa casa.  Ora vorrei chiedervi aiuto per come potermi tutelare e se è giusto che io debba pagare le riparazioni. Grazie
  • Domandato da: maurizio poverio
  • Da 5 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
pierluigi è stato il primo a rispondere
pierluigi è stata eletta la miglior risposta
  • pierluigi

    proprietario/a

    Hai ragione tu. E' una manutenzione straordinaria e quindi è tutta a carico del proprietario. Non ti può sfrattare per una obbligazione sua. Stai tranquillo, in caso di contenzioso il giudice ti darà ragione al 100%. Alla scadenza ti consiglio di trovare casa altrove, il tuo locatore non merita inquilini che pagano puntualmente.