ale_pre

inquilino/a

Come obbligare il proprietario ad eseguire manutenzioni

Salve, ho affittato da due mesi un appartamento con regolare contratto. Da più di un mese segnalo al proprietario malfunzionamenti della caldaia e problemi ai serramenti che ne impediscono l'apertura, ma non mi risponde. Visto che l'appartamrento mi piace e non voglio annullare il contratto, ho la possibilità di obbligare in qualche modo il prorietario ad intervenire per risolvere i problemi senza tirare in ballo avvocati? C'è una legge che mi da la possibilità di intervenire personalmente e addebitare il costo al proprietario scalandolo dall'affitto qualora quest'ultimo non abbia interessi nell'intervenire?

Grazie a tutti

  • Domandato da: ale_pre
  • Da 9 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (3)
ale_pre è stato il primo a rispondere
ale_pre è stata eletta la miglior risposta
  • ale_pre

    inquilino/a

    Grazie per la risposta. La raccomandata è stata inviata, ma volevo capire se c'è una legge che mi permetteva di agire nei modi e tempi che mi suggerisci. Ho paura che se eseguo i lavori e li scalo dall'affitto il proprietario possa sostenere il mancato pagamento del canone con conseguente annullamento del contratto.

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    devi inviare al tuo locatore una lettera raccomandata a/r, elencando tutto ciò che in questo appartamento non va, facendo presente che nella stagione fredda la casa è abitabile per modo di dire.

    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    buongiorno,

    devi inviare una lettera raccomandata a/r al tuo locatore elencando tutti i guasti che hai trovato nel' appartamento da te affittato, facendogli presente, che nello stato di fatto come si trova adesso, è inabitabile nella stagione fredda. Aggiungerai che se non interviene a riparare i guasti elencati entro 5 giorni, farai eseguire i lavori di manutenzione e di ripristino, rivalendoti poi sul canone mensile di affitto.