Gian Franco Picasso

inquilino/a

chi deve riparare la caldaia domestica di proprietà del padrone di casa?Proprietario o inquilino?

Dopo averla fatta controllare un mese fa da tecnico specializzato,con relativo  rilascio della documentazione rchiesta,a mie spese come locatario.ora da ieri  la caldaia si è bloccata e non ne vuol sapere di ripartire.Ho chiamato il tecnico ,che mi ha detto che se ci fossero pezzi da sostituire sarebbero a mio carico.Volevo solo sapere se tutto questo è mio carico:grazie

  • Domandato da: Gian Franco Picasso
  • Da 10 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (2)
pierluigi è stato il primo a rispondere
  • pierluigi

    proprietario/a

    Il mio inquilino dopo circa 1 anno ha lamentato un guasto alla caldaia (danno 300€) L'avevo fatta revisionare 1 anno prima, quando era sfitto l'immobile. Nella relazione di allora, del tecnico caldaista c'era scritto che si raccomandava di fare la pulizia delle condutture dei caloriferi (400€), cosa che nè io nè l'inquilino abbiamo fatto.

    Non è chiaro se il guasto fosse derivato dalla causa di sedime e sporcizia (dimostrata) nel circuito dell'impianto.

    Abbiamo bonariamente suddiviso la quota: i 300 a carico dell'inquilino, e i 400 a carico mio.

    Di norma comunque sempre la caldaia è a carico dell'inquilino per la manuntenzione ordinaria e a carico del proprietario per la sostituzione (è roba sua in fondo).

  • utente eliminato

    La manutenzione, la riparazione e le verifiche quadriennali sono tutte a carico del conduttore. Al locatore spetta solo il compito della sua eventuale sostituzione.