vv30

inquilino/a

chi deve pagare la sostituzione di una serratura bloccata?

Salve,

volevo sapere chi deve pagare per la sostituzione della serratura di casa; nel caso specifico la serratura si è bloccata dopo una normale chiusura. Premesso che tale serratura era presente sulla porta di ingresso da più di 10 anni ed aveva già creato problemi di chiusura, è, dunque, un caso di usura e va a carico del locatore oppure spetta all'inquilino?

  • Domandato da: vv30
  • Da 10 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (3)
pagmar65 è stato il primo a rispondere
  • marco

    inquilino/a

    Io ho avuto la porta di ingresso che è ceduta dopo 1 mese di contratto. Ho dovuto rifare i cardini, limarla in basso, sostituire la serratura (che aveva circa 40 anni, e da incriccata passò rapidamente a bloccata per sempre, amen.). I proprietari rifiutarono di pagarmela. E oggi sono lì che mi fanno causa per la normale usura del parquet.
    Possiedi un immobile e credi di essere possessore del pianeta terra e dettare leggi? Il medioevo è finito da mo'.
    • Risposto da: marco
    • Da 6 anni
  • pagmar65

    proprietario/a

    qui trovi un buon orientamento, invente delle solite partigianerie dell'una o dell'altra parte:

    https://www.laleggepertutti.it/170734_serratura-porta-chi-deve-sostituirla-se-la-casa-e-in-affitto

  • utente eliminato

    Spetta al conduttore dell' immobile in questione.