claudia

inquilino/a

Ciao a tutti! Ho dei vicini che continuano a fare rumore per lavori in casa, anche di sabato e domenica!! Cosa posso fare?

È già più di un mese che i miei vicini continuano con questi lavori in casa, e quello che mi dà più fastidio più che altro è che li fanno anche durante il fine settimana, a partire dalla mattina. È un incubo, non riesco mai a riposare! C'è qualche norma o legge che li impedisca di continuare così??

  • Domandato da: claudia
  • Da 10 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (2)
Silvio Cuori è stato il primo a rispondere
Silvio Cuori è stata eletta la miglior risposta
  • Laura

    proprietario/a

    Io penso che x tutelarsi da un danno così grave uno non debba spendere proprio un bel niente! Vai al tuo comune e ti fai protocollare nell'ufficio dove fanno queste cose, la richiesta di intervenire. Ricordati il numero di protocollo è importante, altrimenti la cestinano. Poi il comune entro un mese dovrebbe mandarti dei tecnici (dell'Arpa) che faranno dei rilievi fonometrici nel tuo appartamento e attesteranno che i decibel consentiti di giorno dalla legge (e cioè 5db) sono stati superati. Devo fare la stessa cosa anche io xchè ogni giorno un deficiente di casa che vive a fianco fa da 7 anni lavori in casa x i fatti suoi. Non c'è pace, mi sta portando a gravi crisi di ansia!
    • Risposto da: Laura
    • Da 4 anni
  • Silvio Cuori

    Silvio Cuori

    professionista

     Ciao Claudia!

    Questo è un argomento abbastanza controverso... mentre è possibile provare davanti al giudice quanti decibel produce un ascensore vecchio e instabile, non è altrettanto agevole “misurare” il disturbo provocato da rumori o attività non di tutti i giorni e che possono essere interrotti in ogni momento. Ma in entrambi i casi l’iter da seguire è lo stesso.
    Dopo aver fatto presente il problema al vicino e chiesto all’amministratore di condominio di prendere provvedimenti, se le cose non cambiano non resta che ricorrere al giudice, pur sapendo che una causa del genere può durare dai 2 ai 4 anni e costare fino a 10mila euro.
    Per prima cosa ci si rivolge a un avvocato con esperienza in materia ambientale perché, mediante raccomandata, avvisi il vicino di casa che si ha intenzione di ricorrere alle vie legali se non fa cessare il disturbo. Se la “minaccia” non sortisce effetti, le si dà seguito con il ricorso.  Per precostituirsi una prova, per verificare se il vicino è davvero fuori legge e per capire se il giudizio ha possibilità di successo, prima di presentare l’esposto - e in questo caso compatibilmente con la difficoltà premessa - è consigliabile la rilevazione di un tecnico specializzato, competente in acustica ambientale.
    Per avere qualche arma in più, si può anche provare questa strada: far inserire nel regolamento di condominio una norma di comportamento, come gli orari in cui si possono svolgere attività rumorose o il divieto di recare disturbo. Una volta approvata, tutti la devono rispettare.

    Mi auguro di averti chiarito un pochino le idee!

    Buona giornata a tutti!