isabella

inquilino/a

In quale quartiere è meglio cercare affitto a Cagliari per una famiglia?

Vorrei trasferirmi entro il prossimo anno in Sardegna con la mia famiglia, e avevo intenzione di cercare affitto a Cagliari. In quali quartieri posso trovare la maggiore tranquillità e un po’ di verde in cui far giocare i miei bambini?

  • Domandato da: isabella
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Giorgio Cavani è stato il primo a rispondere
Giorgio Cavani è stata eletta la miglior risposta
  • Giorgio Cavani

    Giorgio Cavani

    proprietario/a

    Cercare affitto a Cagliari significa godere di una vasta scelta in tema di quartieri, rione e aree: la città è veramente grande, e ti capiamo benissimo se nutri qualche dubbio su quale possa essere la zona più adatta alle tue esigenze. Per una famiglia che cerca pace e tranquillità, lontana magari dalle caciare e dai problemi dei sobborghi, i quartieri migliori sono il quartiere La Vega e il quartiere San Benedetto. Entrambi sono molto tranquilli e prettamente residenziali, circondate da parchi e vaste aree verdi: in particolare, il quartiere La Vega è posto nelle vicinanze del Parco Monte Claro e di alcuni dei più apprezzati giardini pubblici di Cagliari, mentre il quartiere San Benedetto, costellato com’è anche di molti uffici di professionisti, gode di aree verdi più raccolte, ma assolutamente numerose e distribuite. I canoni mensili di questi due quartieri sono però mediamente più elevati, specie nel quartiere San Benedetto. Per risparmiare qual cosina, e soprattutto poter contrattare con più elasticità sull’ammontare del canone di affitto, dovresti cercare casa in affitto a Cagliari nel quartiere Villanova: anche questo è un quartiere prettamente residenziale e ricco di verde, ma, data la sua maggiore distanza dal centro cittadino, offre la possibilità di canoni minori. Come ultima possibilità potresti valutare il quartiere Is Mirrionis, che ha prezzi sensibilmente più bassi, servizi di poste e supermarket nelle vicinanze, nonché la presenza di numerose scuole in cui iscrivere i tuoi bambini. Ci sono però anche altri quartieri che potremmo specificamente consigliarti di evitare, in quanto meno adatti alla vita di una famiglia e di bambini piccoli, sia poiché più periferici, sia per la presenza di maggior traffico e microcriminalità. Le zone che dovresti evitare allora, senza lasciarti ingolosire da un facile ma giustificato risparmio, sono quelle del quartiere San Michele, del quartiere Sant’Elia e del quartiere CEP.