Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.
Ho intenzione di trasferirmi in affitto a Cuneo nel prossimo anno, ma proprio non riesco a raccapezzarmi su quali siano i quartieri migliori della città. Sono un’amante della natura e madre di famiglia, con due figli in età scolastica. Avete forse qualche consiglio sulle zone della città più adatte per me?
Se dovessi effettivamente trovare un affitto a Cuneo, sappi che non dovrai porti particolari problemi in materia logistica.
La città è ottimamente collegata al suo interno, così che, ovunque deciderai di prendere dimora, sarai comunque a poca distanza da tutti i punti di interesse. Ciononostante, capisco perfettamente che tu possa essere interessata a identificare una zona adatta alle tue esigenze, specie visto che hai figli nel tuo nucleo familiare.
In particolare, mi sembra di capire che tu sia interessata alle scuole: Cuneo possiede tre differenti licei, di cui quello classico e quello scientifico sono tra loro molto vicini. Se le tue scelte dovessero ricadere su questi tipi di istituzioni scolastiche, allora dovresti cercare affitto a Cuneo nella zona dell’Ospedale Santa Croce, dunque tra via Sebastiano Grandis e via San Giovanni Bosco.
Se invece i tuoi figli dovessero avere velleità artistiche, il liceo artistico si trova poco distante, ma comunque qualche isolato più in là: dovresti allora cercare il tuo affitto nei pressi di corso Antonio Gramsci, specialmente lungo corso Monviso o corso Alcide de Gasperi.
D’altronde, tu sei anche un’amante della natura, e allora potrebbe farti molto piacere affacciarti la mattina dalla tua camera da letto e osservare il lento scorrere del fiume Stura dietro il verde degli alberi del Parco Fluviale Gesso e Stura. Se vuoi avere così tante escursioni a portata di pochi passi, dovresti valutare le palazzine, o le villette, che sorgono lungo viale degli Angeli e via Porta Mondovì, o al limite lungo viale Federico Mistral.