Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.
Vorrei trasferirmi in affitto a Chieri, ma non so scegliere in quale zona sia meglio cercare casa. È possibile sapere quali siano i vantaggi di ciascun quartiere della cittadina piemontese, tenendo a mente che vorrei cercare lavoro a Torino?
Se cerchi un affitto a Chieri, devi innanzitutto sapere che il territorio della città non è tanto esteso, dunque l’unità immobiliare in cui ti trasferirai, sia questa un appartamento o una villetta a schiera, sarà comunque vicina a tutti i punti focali di Chieri. Certo è che ogni zona potrebbe però rispondere a interessi particolari, in quanto permetterebbe di risparmiare tempo in macchina, o addirittura di evitare di prendere l’auto, per raggiungere uno dei luoghi di tuo interesse.
Per prima cosa, se tu ti volessi trasferire a Chieri con la tua famiglia, e dovessi avere dei figli adolescenti, potresti essere interessato a quartieri che si trovino nelle vicinanze delle scuole cittadine. In particolare, Chieri possiede un liceo scientifico e linguistico, che propone un’offerta formativa anche con riguardo alle scienze umane, ossia il Liceo Blaise Pascal: in questo caso, per evitare di dover accompagnare tuo figlio in auto fino a scuola, potrai cercare casa nelle vicinanze del centro, ossia intorno a via Albussano e via Alcide De Gasperi. In questo modo ti troveresti anche vicino alle fermate dei mezzi pubblici, grazie ai quali potrai raggiungere, tra le altre, il centro di Torino.
Visto poi che hai fatto riferimento all’esigenza di cercare lavoro a Torino, se al contrario non avessi figli, o comunque accettassi che tuo figlio si faccia una sana pedalata per raggiungere la scuola, potresti cercare affitto a Chieri nelle zone più prossime al capoluogo piemontese. In questo senso il tuo punto di riferimento principale dovrebbe rimanere corso Torino, specie tra via Moncalvo e via Tetti Borra.