Mauro

inquilino/a

Quali sono i migliori quartieri per cercare affitto a Verbania per una famiglia?

Siamo una famiglia con tre bambini, di 2, 5 e 9 anni e cerchiamo una casa in affitto a Verbania che sia comoda per le nostre esigenze: quali sono i quartieri più consigliati?

  • Domandato da: Mauro
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Serena è stato il primo a rispondere
Serena è stata eletta la miglior risposta
  • Serena

    proprietario/a

    Verbania è ideale come città residenziale per qualsiasi categoria di persone e di famiglia. Se state prendendo una casa in affitto a Verbania ecco come potete orientarvi nella scelta dei quartieri.

    La superficie di Verbania è molto ridotta e quasi tutto l’abitato si concentra nella penisola di Intra e Pallanza, che si sporge verso il lago.
    Per una famiglia con bambini piccoli consiglierei proprio di concentrare la ricerca nelle zone di Intra e Pallanza, per la facilità di trovare tutti i servizi di base mano a mano che crescono: avrete la comodità dell’asilo nido, delle materne, delle scuole elementari e delle medie a pochi passi, scegliendo i quartieri di Intra e Pallanza.

    Le due frazioni sono divise dal torrente San Bernardino: quella orientale è Intra, e ha la maggiore concentrazione di hotel entro 500 metri dalla costa lacustre. La parte occidentale, più boscosa e vicina alle colline è Pallanza, che ospita anche l’ospedale Castelli.

    Le frazioni più lontane e che sconsiglierei se avete dei bambini ancora piccoli sono Antoliva e Zovellaro, al confine orientale, ma soprattutto Cavandone e Fondotoce, al confine occidentale. Nelle vicinanze del fiume Toce. Si tratta di frazioni molto pittoresche e gradevoli dal punto di vista naturalistico, ma sono un po’ più discoste dai servizi.

    Nonostante ci sia un asilo in ogni frazione di Verbania, comprese le 4 zone citate poco fa, le scuole medie sono solo tre e si trovano una a Indra, una a Pallanza e una a nord della città dove si trovano le frazioni di Possaccio, Trobasco e Cambiasca.

    Le scuole materne e gli asili nido si trovano esclusivamente nelle frazioni centrali (Intra e Pallanza), orientali (Antoliva e Zovellaro) e nelle frazioni settentrionali. Restano sguarnite le frazioni orientali, con Cavandone e Fondotoce.

    Per quanto riguarda l’animazione extrascolastica, la maggiore offerta si trova sempre nelle frazioni più vivaci del centro e del nord, che quindi dovrebbero rappresentare la vostra prima scelta.

    • Risposto da: Serena