Nico

inquilino/a

Quali sono i migliori quartieri per uno studente in cerca di case in affitto a Milano?

Sono uno studente universitario e ho deciso di trasferirmi in una delle case disponibili in affitto a Milano per comodità. Quali sono i quartieri che dovrei prendere in considerazione?

  • Domandato da: Nico
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Silvio Cuori è stato il primo a rispondere
  • Silvio Cuori

    Silvio Cuori

    professionista

    Cercare tra le molte case in affitto a Milano per uno studente può essere molto complicato, visto che la città è grandissima e sono molte le università che la popolano. Per tua fortuna, comunque, Milano è collegata benissimo al suo interno grazie alla sua rete metropolitana, senza dimenticare che con tram e autobus puoi raggiungere facilmente anche le zone lontane dalle fermate. Se ti dovesse tornare più comodo, potresti anche utilizzare i treni, che toccano più fermate urbane e possono rendere più semplice i tuoi spostamenti. Al di là di questo, capiamo benissimo che la tua speranza sarà quella di trovare casa in affitto a Milano quanto più vicino possibile alla tua università. Dunque, andiamo con ordine: - Se la tua università è la Statale, ossia l’Università degli Studi di Milano, allora devi considerare anche di trovare affitto in una zona un poco più distante dalla sede. Questo perché la Statale è sita in pieno centro città, dunque il quartiere più comodo sarebbe quello del Duomo: è evidente, però, che questa zona si caratterizza per prezzi molto elevati. Dunque, ti consigliamo o di considerare l’affitto condiviso (comunque spesso dispendioso in zona Duomo), o di puntare a zone meno comode come in piazzale Crocetta o in piazzale Loreto. - Se ti fossi invece iscritto all’Università di Milano Bicocca, dovresti sicuramente cercare affitto nell’omonimo quartiere Bicocca. Se è vero che questo presenta affitti bassi e pure vicinanza a molti servizi, è anche da riconoscere che la sera è un posto deserto e meno sicuro delle zone più centrali. - Se la tua Università fosse la Cattolica, allora dovresti sicuramente cercare casa nel quartiere Sant’Ambrogio o nel quartiere Turro, e quindi insomma nei quartieri limitrofi al Naviglio Piccolo. - Se, infine, fossi uno studente della Bocconi, ti basterebbe cercare affitto nel medesimo quartiere, che presenta canoni medi bassi e grandissima densità di servizi utili.