viola

inquilino/a

Quali luoghi turistici posso visitare mentre sono in affitto a Trieste?

Ho preso in affitto a Trieste un appartamento per tutta l'estate e vorrei qualche suggerimento sui luoghi turistici più belli da visitare nei paraggi. Cosa mi consigliate?

  • Domandato da: viola
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Silvio Cuori è stato il primo a rispondere
  • Silvio Cuori

    Silvio Cuori

    professionista

    Un immobile in affitto a Trieste è un punto di partenza ideale per una serie di gite fuori porta ed escursioni nelle zone oltre il confine. Visto che si tratta di un affitto turistico molto lungo, oltre alle escursioni, che poi vedremo, ti parlo prima delle zone più turistiche in cui cercare il tuo appartamento in affitto. Innanzitutto, se la vacanza a Trieste prevede tanto mare, consiglio un appartamento lungo la costa, e possibilmente in prossimità delle spiagge, per poter raggiungere il mare anche a piedi con estrema comodità. In centro città il quartiere delle spiagge è San Vito, che comprende la spiaggia comunale lungo il Molo Fratelli Bandiera. Si tratta di una spiaggia molto semplice e molto frequentata a ridosso della darsena della città. Per trovare una struttura più turistica, invece, suggerirei le spiagge di Barcola, giusto per iniziare a vedere un po’ di onde e per “rilassarsi nel caos” del vivace lungomare cittadino. Siamo ovviamente nel quartiere Barcola, a nord del centro città, e abbiamo una spiaggia più vivace e sempre molto affollata, per cui un affitto a Trieste Barcola ci permette di approfittare della vicinanza per prendere i posti migliori e per frequentare la spiaggia anche nei giorni infrasettimanali in cui c’è meno gente. Ancora più a nord, uscendo definitivamente dalla città, incontriamo la bella e pacifica Miramare, un po’ più appartata e suggestiva. L’affitto nel quartiere periferico di Miramare va prenotato in anticipo perché essendo una località più piccola l’offerta di immobili in affitto è minore. Ad est di Trieste troviamo Muggia, località di confine nota per la sua spiaggia. Una volta stabilito il quartiere per trovare il proprio immobile in affitto, le escursioni sono tantissime. La Grotta Gigante, ad esempio, a soli 15 km da Trieste, costituisce un’escursione molto facile e assolutamente da fare, mentre Miramare è famosa per il suo bellissimo castello bianco aperto al pubblico. Trieste è ideale anche per escursioni giornaliere presso altre belle città del Friuli Venezia Giulia: Udine, Gorizia e anche Palmanova, l’incredibile città-fortezza. Da Trieste ci si può spingere in pochi minuti oltre il confine per trovare i paesaggi incontaminati della Slovenia, con le sue coste in continua trasformazione, le sue grotte (Postumia fra tutte) e i suoi fari, a partire dal bel faro di Umag, o girare l’entroterra e raggiungere l’incantevole Lago di Bled: a metà strada fra le grotte di Postumia e il lago di Bled troviamo la frizzante e mitteleuropea Lubiana, capitale della Slovenia, cittadina divertente, moderna ma folcloristica. Da non perdere.