claudia

inquilino/a

In ottobre voglio trasferirmi in affitto a Catania per frequentare l'università, che quartiere è il più adatto a uno studente?

Ho deciso di iscrivermi all'università e, per evitare inutili trasferte giornaliere, vorrei cercare un alloggio in affitto a Catania, in un quartiere frequentato da altri studenti. Dove mi consigliate di dirigere le mie attenzioni?

  • Domandato da: claudia
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Silvio Cuori è stato il primo a rispondere
  • Silvio Cuori

    Silvio Cuori

    professionista

    Se stai cercando affitto a Catania perché hai deciso di trasferirti in città per  studiare qui, sicuramente avrai subito il richiamo, da una parte, dell'eccellenza accademica e, dall’altra,  del sano divertimento cataneses, a misura di studenti universitari come te!
    Molti studenti vivono nella circoscrizione di Barriera – Canalicchio per poter avere a portata di mano la città universitaria, che è ubicata nella zona ovest di Catania. Vi troverai dei residence moderni, dotati di parcheggi e di giardini. Tuttavia si tratta di un quartiere poco attivo durante la giornata, giacché si svuota per rianimarsi solo la sera. Comunque, se sei munito d’auto, non dovrebbe essere un problema per te, spostarti verso zone più commerciali quando tu ne abbia bisogno.
    Se non hai problemi economici, o se sei disposto a condividere l'affitto, ti raccomandiamo caldamente la zona del centro e l'adiacente Borgo Sanzio, ricchi di attività commerciali e locali per uscire la sera. In particolare, in centro troverai il mercato del pesce e la fiera, dove poter acquistare prodotti freschi e di prima mano. Occhio che in questa circoscrizione è presente anche una zona di case fatiscenti, dalla quale ti raccomandiamo di tenerti lontano.
    In zona Ognuna potrai trovare alloggio in uno dei palazzi sul lungomare, in un contesto molto signorile. Molto più economica è la continuazione verso l'entroterra di questa circoscrizione, chiamata Picanello, ma attenzione perché più ti allontani dal mare, e più la situazione si fa difficile, arrivando anche a contemplare situazioni di un certo degrado.
    In crescita, grazie alle piccole imprese famigliari a carattere artigianale, anche S. Leone-Rapisardi, dove si stanno stabilendo anche numerosi inquilini stranieri, rendendolo una realtà multiculturale.
    Per quanto sia bello l’Etna, ti raccomandiamo di farci una o più visite guidate, ma cerca di evitare i quartieri sorti alle sue pendici, solo per poter risparmiare: il gioco non vale la candela.