Gaetano

inquilino/a

Sono una giovane studentessa che cerca affitto a Cosenza, vorrei sapere: cosa offre la città?

Andrò in affitto a Cosenza per studiare all’Università e
vorrei sapere qualche informazione generale sulla città, magari anche sulla sua offerta culturale e per il tempo libero. In poche parole, mi piacerebbe conoscere almeno a grandi linee cosa c’è da fare in città e quali
caratteristiche offre la zona?

  • Domandato da: Gaetano
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
LuanaM è stato il primo a rispondere
  • LuanaM

    professionista

    Andrai in affitto a Cosenza da studente? Sappi che Cosenza è ormai da anni una città universitaria che partecipa attivamente a diversi programmi di scambio culturale, in particolare Erasmus, che portano giovani studenti provenienti da tutta l'Europa in città e zone limitrofe a conoscere e vivere per un po’ di tempo in Italia.

    Negli ultimi anni dunque questa città e in particolare della zona di Rende, più vicina al quartiere universitario, si è sviluppata a misura di studente, nella creazione di complessi residenziali, locali, servizi e trasporti pubblici che soddisfano le esigenze di studenti locali e stranieri.

    Il contesto internazionale fa sì che risulti ancora più interessante lo scambio culturale che può offrire la zona, oltre alla bella città di Cosenza, giovane e molto attiva e alle risorse naturali di tutta la provincia calabrese. Infatti la conformità di queste zone permette anche attività extra universitarie per tutti i gusti. Si possono praticare sport come trekking, sci a poco dalla città, sulle montagne circostanti, ma anche approfittare di una relativa vicinanza al mare per essere in meno di 30 minuti sulla costa a fare un piacevole bagno.

    Per quanto riguarda poi l’offerta culturale, l’Università stessa e la città di Cosenza offrono stagioni teatrali, la scelta di vari cinema, esposizioni e gallerie, musei e offerte disegnate per gli studenti che possono intrattenere secondo i più diversi gusti.

    I trasporti pubblici ti collegano comodamente e con frequenza ai vari punti della città e dei dintorni, facilitando anche la mobilità degli studenti che non sono provvisti di auto.

    • Risposto da: LuanaM