Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.
Ho deciso di iscrivermi alla Ca' Foscari e vorrei prendere una stanza o appartamento in affitto nella città di Venezia: che quartieri mi consigliate?
"Caro amico e futuro studente di Ca’ Foscari, innanzitutto complimenti per la scelta! Decidere di vivere nella città dove studierai è proprio la scelta giusta, per evitare i lunghi spostamenti in affollati vagoni ferroviari o costose trasferte in macchina. Non hai specificato a che facoltà ti iscriverai, comunque la maggior parte dei dipartimenti universitari si trova in città, nel sestiere Dorsoduro. È un bellissimo quartiere, dove potrai attingere a piene mani a tutte le offerte per gli studenti come te. Puoi pranzare presso la mensa universitaria (una è proprio a Dorsoduro, ma ce ne sono 4 in tutta la città), praticare sport nel Centro Sportivo Universitario o ritrovarti con gli amici, dopo le lezioni, a Campo S. Margherita per l'aperitivo o, come si dice a Venezia, per il “cichetto"". Se poi vuoi spostarti verso S. Marco per una bella passeggiata romantica, basta che attraversi il Ponte dell'Accademia. Gli affitti a Dorsoduro sono fra i più alti di Venezia, ma puoi sempre optare per condividere una stanza. In questa zona, infatti, c'è tantissima offerta di ""posti letto"" in camere singole o doppie, in appartamenti molto carini, sia misti che per soli ragazzi o ragazze. Nel caso tu sia un futuro studente di Economia, ti conviene spostarti più a nord, perché il tuo dipartimento si trova nel sestiere di Canareggio, dove diventa anche più economico cercare affitto a Venezia. Canareggio è un quartiere che brulica di negozi e attività commerciali varie. Non ti consigliamo di affittare al Lido, almeno da studente, perché è una zona più esclusiva e adatta ad altre categorie di persone. Infine, potresti anche cercare alloggio nell’entroterra veneziano, per esempio in zona Mestre e raggiungere in soli dieci minuti di treno la città di Venezia vera e propria.
Una cosa è comunque certa: durante tutto l’anno non avrai modo di annoiarti, giacché Venezia offre numerose manifestazioni culturali di rilievo: il Carnevale, la Regata Storica, la Biennale, la Mostra Internazionale del Cinema.