valerio

proprietario/a

Devo trasferirmi in affitto a Trieste: qual è il quartiere più tranquillo della città?

Per lavoro mi devo trasferire in affitto a Trieste per un anno e cerco un quartiere tranquillo e vivibile, che non sia troppo lontano dal centro. Cosa mi consigliate?

  • Domandato da: valerio
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Valeria P. è stato il primo a rispondere
Valeria P. è stata eletta la miglior risposta
  • Valeria P.

    Valeria P.

    inquilino/a

    "Se cerchi affitto a Trieste, sappi che ogni zona dista al massimo 15 minuti dal centro usando l'auto o i mezzi pubblici. I trasporti urbani sono molto buoni e permettono di spostarsi dalla mattina presto alla sera tardi. Se preferisci la zona centrale, i quartieri più rumorosi, quindi da evitare, sono la zona della Barriera, Ponte Rosso e Borgo Teresiano, a ridosso della costa centrale. La zona di Via XX Settembre è molto bella e bene abitata, ma se hai una macchina ti consiglio vivamente di trovare un appartamento in affitto col garage perché è molto frequentata e alla sera non si trova parcheggio. La zona della Chiarbola è molto bella e abbastanza centrale, per cui può essere una valida alternativa per chi cerca la tranquillità e un buon vicinato. Rimanendo sempre nella zona centrale o appena limitrofa al centro città, ci sono quartieri validi, belli e tranquilli a vicino alla Barriera: la zona di Piazza del Perugino e la zona di Settefontane. Spostandoti di poco fuori puoi estendere la ricerca anche ai quartieri settentrionali di Gretta e Roiano che sono molto piacevoli e ben serviti. Dato il periodo di permanenza breve a Trieste puoi optare anche per la coabitazione con altri lavoratori con le tue stesse esigenze: dimezzando i costi diventano accessibili con facilità anche le zone più eleganti e veramente pregiate della città: in questo caso i quartieri di Barcola e di Chiadino, che sono veramente due perle nel panorama urbano, sia come estetica che come qualità della vita. Le zone di San Vito e Campi Elisi hanno anch’esse un fascino davvero unico, con una vista impareggiabile della città e un ambiente sereno e armonioso. La Città Vecchia, infine, diventa subito accessibile se si opta per la coabitazione. In ogni caso, Trieste resta una città facile da attraversare, per cui ogni quartiere merita una sua valutazione.
    "