Giannina

inquilino/a

Ciao, vorrei sapere com’è Macerata come città universitaria? In che quartiere potrei cercare affitto?

Sono una studentessa universitaria e vorrei procedere con i
miei studi nella città di Macerata, cosa può offrire? E quali quartieri mi
consigliate per cercare affitto in città?

  • Domandato da: Giannina
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Lucia è stato il primo a rispondere
  • Lucia

    proprietario/a

    Macerata è la città ideale se cerchi un posto tranquillo, ma ben servito. Offre infatti tutti i servizi necessari (trasporti, biblioteche, musei) per chi come te va in città per studiare ed inoltre è molto vicino al mare, cosa che può far piacere a chi ama il mare e la natura.

    Se cerchi affitto a Macerata, sappi che la città ha una popolazione di 45.000 abitanti, il cui 10% sono soprattutto di origine straniera, offre quindi multiculturalità pur non essendo una grande metropoli. Ci sono studenti come te, fuori sede, per i quali la città offre residenze e case condivise, oltre che servizi di trasporto pubblico che collegano la città e le zone limitrofe in vari punti.

    Oltretutto, come tante città universitarie, Macerata offre anche vantaggi e sconti per gli studenti che mostrino la carta dello studente. Sono inoltre consigliati in particolare, tutte quelle proprietà che propongo i contratti d’affitto agevolati 3+2, ideali per gli studenti che soggiornano fino a 5 anni e non vogliono compromettersi con i più lunghi contratti 4+4.

    Per sapere dove prendere affitto a Macerata, bisogna riconoscere che in questa zona non è difficile trovare, soprattutto nei dintorni, case in stile rustico, caratteristico della zona e in armonia con la natura che le circonda. Chi preferisce questo tipo di case può trovare interessanti il Parco nazionale dei Sibillini, l’Abbadia Fiastra il Monte Conero. Chi invece preferisce le attività culturali, nel centro storico si possono trovare numerosi edifici e piazze da visitare e fuori città a poca distanza, la città di Recanati, dove nacque e visse Giacomo Leopardi.

    • Risposto da: Lucia