Che possibilità d...

Federica

proprietario/a

Che possibilità di affitto ci sono nei dintorni di Trieste?

Siamo una giovane coppia di professionisti e lavoriamo da casa: ci interessa prendere affitto a Treiste ma rimanere fuori città, in un contesto più appartato: come possiamo orientarci?

  • Domandato da: Federica
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Giorgio Cavani è stato il primo a rispondere
  • Giorgio Cavani

    Giorgio Cavani

    proprietario/a

    Ciao e benvenuti. Se un affitto a Trieste non fa per voi ma ricercate una soluzione in una zona limitrofa a Trieste potete optare sia per le frazioni più esterne che per i comuni limitrofi alla città. Partirei da Muggia, uno spettacolare paese sul mare che incanta in ogni stagione: Muggia è l’ultimo comune italiano prima della Slovenia ed è una località balneare rinomata ed apprezzata ma che grazie alla sua conformazione collinare non è per tutti e non patisce la ressa mostruosa di ferragosto. Muggia si trova davvero a pochi passi sia da Trieste che dalle belle coste d’oltreconfine ed è una località molto caratteristica e affascinante tutto l’anno. Dal lato opposto rispetto a Muggia potete optare per altre località balneari vicino a Trieste. Partiamo dalla minuscola località di Grignano, a ridosso dell’Area Marina Protetta di Miramare: andreste a stabilirvi una zona verde molto ben collegata e a due passi dal Castello di Miramare. Per distanziarvi ulteriormente ma rimanere sempre a portata della città, potete proseguire per la strada costiera fino ad incontrare la doppia città di Santa Croce: a sinistra Santa Croce Mare e a destra Santa Croce paese. Una soluzione comoda in un paese molto bello e ben servito. Se invece vi attira il Carso, con la sua aria misteriosa ed incantata, Basovizza frazione sperduta a nord est di Trieste, può essere la scelta giusta. Basovizza è a 377 metri di altitudine per cui il clima cambia molto rispetto alla città, nonostante bastino meno di dieci minuti per essere in centro a Trieste. Il cambiamento di fascia climatica contribuisce alla sensazione di luogo appartato e discosto rispetto alla città. Basovizza è carica di storia recente ed è stata cruciale per le vicende di guerra. Nei pressi di Basovizza sorge anche l’osservatorio astronomico e a pochi passi si trova il Trieste Golf Club.