enri

inquilino/a

Vorrei dare in affitto un appartamento a Venezia, zona Lido, un mio appartamento, qualche consiglio per il contratto?

Ho un appartamento al Lido che non uso e che vorrei concedere in locazione, che tipo di contratto d'affitto posso stipulare?

  • Domandato da: enri
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
Silvio Cuori è stato il primo a rispondere
  • Silvio Cuori

    Silvio Cuori

    professionista

    ""Al Lido non ti sarà certo difficile trovare inquilino! È sicuramente una delle zone più apprezzate di Venezia e anche una di quelle con più glamour.
    Proprio per questo, vogliamo richiamare la tua attenzione su un tipo particolare di affitto che magari non hai ancora preso in considerazione, forse per inesperienza, o perché hai sempre e solo sentito parlare del classico contratto 4+4, dove il locatore decide il canone a suo piacimento, ma sotto il vincolo di mantenerlo identico per quattro anni. Però, visto che al Lido, è molto probabile che accorrano persone interessate ad affittare casa o appartamento per periodi brevi (i mesi estivi o in occasione di qualche evento speciale come il Festival del Cinema), potresti e, anzi, dovresti prendere in considerazione la possibilità di stipulare un contratto d’affitto per periodo più brevi, con il cosiddetto “canone concordato”.
    Potrai quindi concedere in affitto a Venezia, nel tuo caso in zona Lido, la tua casa o il tuo appartamento per un periodo minimo di un mese (pensa a settembre, quando c’e`il Festival Internazionale del Cinema), fino a un massimo di un anno e mezzo (diciotto mesi) però con un canone che non stabilisci tu, a tuo piacimento, ma frutto di  un accordo di categoria che ne sancisce i limiti massimi e minimi. Certo guadagnerai un po' di meno rispetto a un canone tradizionale, ma, oltre ad avere dei vantaggi fiscali, non sarai vittima dell'inflazione che ti potrebbe costringere a mantenere per quattro anni un prezzo diventato inadeguato. Se pensi, poi, che Venezia è anche una città universitaria, puoi puntare anche agli studenti, magari anche stranieri. In questo caso i limiti per il canone di locazione sono stabiliti in accordo con l'università e le associazioni studentesche. Il periodo minimo di locazione è di sei mesi fino ad un massimo di trentasei.""