balbinot

proprietario/a

Rottura del frigorifero in appartamento in locazione.

Ho in locazione un appartamento ammobiliato, comprensivo di lavatrice e frigorifero. L' inquilina dopo 3 mesi di locazione mi ha comunicato che da una settimana il frigorifero si e' rotto... volevo chiedere gentilmente a chi spetta l'onere della sostituzione del frigo? A me (propietario) o all'inquilina? Il frigo funzionava perfettamente alla consegna dell'immobile.

Ringrazio,

Marco

  • Domandato da: balbinot
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Contrattodilocazione.net è stata eletta la miglior risposta
  • Alessia Mar

    inquilino/a

    Io ho una domanda in merito : e se il propproprietario tarda a sostituirlo?  Come mi devo comportare?
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buonasera,

    a meno che non sia stato pattuito diversamente, e a meno che si abbiano le prove di un utilizzo improprio del frigorifero, per la Cassazione:

    "con riguardo alla locazione di un immobile ad uso abitativo, che sia dotato di elettrodomestici, quale uno scaldabagno, la sostituzione o riparazione di tali accessori, che si renda necessaria non in conseguenza di un’utilizzazione inadeguata o anomala da parte del conduttore, ma in esito a un normale processo di deterioramento nel tempo, dopo un uso normale, è a carico del locatore, ai sensi del combinato disposto degli articoli 1575 numero 2, Codice civile e 1609, Codice civile" (Cassazione, 9 febbraio 1982, numero 772).

    Quindi sarebbe lei a doversi occupare di sostituire il frigorifero o farlo riparare, mantenendosi, invece, l'ordinaria manutenzione presso il conduttore.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net