Giulio

proprietario/a

Sono responsabile dei rumori che fanno i miei inquilini?

I vicini continuano a lamentarsi dei rumori prodotti dagli inquilini del mio appartamento.

I carabinieri e la polizia sono già arrivati 10 volte.

I vicino vogliono denunciare me, che sono il proprietario.

Sono davvero io il responsabile?

Cosa dovrei fare?

  • Domandato da: Giulio
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
Giu è stato il primo a rispondere
Giu è stata eletta la miglior risposta
  • Giu

    Giu

    professionista

    Ciao Giulio! Stando alla normativa sulla responsabilità del locatore per inadempimento del conduttore al regolamento condominiale
    (12/09/2006)Cass. civ., sez. II, 16 maggio 2006 n. 11383, 'iIl locatore a fronte del reiterato inadempimento del conduttore al regolamento condominiale, richiamato dal contratto di locazione, ha lo strumento giuridico per riottenere la disponibilità dell’immobile.
    Il non avere attivato il suddetto strumento giuridico lo rende a sua volta inadempiente all’obbligo del rispetto del regolamento di condominio, da ciò derivando la sua responsabilità nei confronti del condominio e degli altri condomini.' Onde evitare problemi sulla tua persona, ti consiglierei di rivolgerti ad un avvocato o ad un mediatore civile, magari con l'appoggio dei condòmini.

    • Risposto da: Giu