Sergio

proprietario/a

Come posso proteggere il mio investimento per un immobile in affitto a Catania?

Buongiorno: sono proprietario di un immobile da mettere in affitto a Catania, ma il mio timore è non riuscire a farmi pagare o dover andare per avvocati se la casa viene danneggiata. In che modi posso proteggermi, almeno per l'incasso dell'affitto?

  • Domandato da: Sergio
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
FrancescoP è stato il primo a rispondere
  • FrancescoP

    inquilino/a

    Buongiorno, capisco le sue perplessità: l’affitto è un contratto fra lei e un’altra persona e se non viene onorato da entrambe le parti ci possono essere ripercussioni economiche anche critiche. Una di queste è proprio quella che individua lei, cioè la morosità di un inquilino: in questo caso, infatti, il proprietario dell’immobile in affitto si trova a subire delle perdite consistenti, da poche centinaia fino ad alcune migliaia di euro, e può sperare di recuperarle in tempi abbastanza lunghi (spesso parliamo di tempi di recupero che si aggirano attorno all’anno).

    Per la sua casa in affitto a Catania ci sono varie alternative fra cui scegliere. Normalmente, le opzioni sono due: la caparra e l’assicurazione.

    Al momento di stipulare il contratto d’affitto con l’inquilino, normalmente si richiedono dei soldi come caparra. L’ammontare della caparra è generalmente fissato in 3 mensilità: ad esempio, se l’affitto è di 450 euro al mese, la caparra sarà di 1350 euro. La caparra va depositata in banca e conservata fino alla fine del contratto di locazione: a questo punto, se tutto è andato bene, se l’inquilino consegna l’immobile in buono stato e se è stato puntuale con tutti i pagamenti, la caparra andrà restituita interamente e sarà anzi maggiorata poiché nel frattempo avrà maturato gli interessi legali. Se invece ci sono delle riparazioni o altri interventi da fare a causa del comportamento negligente dell’inquilino, o per altri motivi, si detrarrà dalla caparra l’importo sufficiente a coprire le spese/risarcire i danni e si restituirà la rimanenza.

    A volte la caparra non basta per coprire danni e spese, soprattutto se succede di avere a che fare con un inquilino moroso che ci deve diverse mensilità. Recentemente è nata l’assicurazione sull’affitto, che permette al proprietario di ricevere subito i soldi degli affitti mancanti (generalmente fino a 12 mensilità) e di coprire i danni (generalmente per un importo equivalente a 3 mensilità): in questo caso sarà l’assicurazione ad anticipare i soldi al proprietario, per poi andare a rivalersi sull’inquilino.