Real estate

proprietario/a

Posso locare la mia prima casa dove ho la residenza ?

Ho acquistato un appartamento 17 mesi fa e da circa un mese ho spostato la residenza, ma per motivi lavorativi non uso l'immobile e vorrei locarlo.

  • Domandato da: Real estate
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (3)
PaoloD è stato il primo a rispondere
PaoloD è stata eletta la miglior risposta
  • Paolo86

    proprietario/a

    "Contratto transitorio" con lavoratore o studente con residenza fuori sede. Contratto dai 3 mesi a un anno con opzione di rinnovo anche vivendoci dentro.

    Ogni tot anni (3? 4?) non puoi fittarla per almeno 1 anno se decidi di mantenerla come prima casa.

  • PaoloD

    proprietario/a

    Certo che si può dare in affitto la propria prima casa.I requisiti si devono avere al momento dell'acquisto e basta, non dopo.

    Locandolo, sposterai la residenza e la casa in questione non rappresenta più la tua abitazione principale, e non si potranno detrarre gli interessi passivi sull'evenntuale mutuo, e si avranno ripercussioni negative a livello di imposte (imu).

    Ma niente impedisce di togliere la residenza da una prima casa e di farci quello che vuoi, tanto più che neanche al momento dell'acquisto è richiesta! La residenza la devi avere nel comune dove è la casa e non nella casa stessa.

    • Risposto da: PaoloD
    • Da 10 anni
  • utente eliminato

    Non ti posso rispondere in modo corretto, perché non specifichi con quali modalità hai acquistato questo appartamento. Prima casa?

    Per poterlo locare, devi trovare un conduttore (inquilino) che accetti di tenerti come residente nello stesso appartamento, con stato di famiglia separato. Ma questa possibilità è vicina allo zero assoluto.