[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.

Angela Frattaruolo

proprietario/a

INQUILINO SCAPPATO
Buonasera, l'nquilino un paio di gg fa è andato via dall'abitazione in affitto con regolare contratto 4+4 in via anticipata e senza preavviso con un messaggio tramite whapp dicendomi che avrei trovato le chiavi in cucina e lasciando portoni e finestre spalancate, danni all'immobile e al contenuto e mobilia dimezzata.

Premesso che i primi 4 anni sarebbero scaduti a Luglio 2020 pertanto non ha rispettato in nessun modo il preavviso anticipato dei 6 mesi in quanto è sparito dall'oggi con il domani senza che ne sapessi nulla prima e quindi non vi è stata una comunicazione tantomeno un accordo firmato; solo il messaggio tramite whapp che mi informa di essere andato via in quanto versava in una situazione economica difficoltosa e che non poteva più pagare e pertanto lasciava le chiavi in casa.

Ho fatto esposto ai Carabinieri per l'accaduto, con presenza di testimoni mi sono recata presso l'abitazione per poter vedere lo stato dell'immobile ed il reale abbandono di oggetti personali e il reale abbandono dell'inquilino fotografando il tutto e chiudendo l'immobile.

Ora vorrei capire che cosa posso fare a tutela della mia posizione per poter riprendere legittimamente possesso della mia proprietà al fine di chiudere in maniera anticipata il contratto di locazione.

Premesso che ho tentato di contattare l'inquilino personalmente scrivendo via messaggio e anche tramite il Broker che a suo tempo ci aveva stipulato il contratto di locazione per chiedere almeno che mi venisse scritto e firmato quanto mi aveva inviato tramite messaggio e lui ha risposto dicendo che mi aveva scritto il messaggio.

Pertanto ora mi chiedo se è sufficiente a livello legale, se posso scrivere io 2 righe che riportano che a seguito di quanto ricevuto tramite messaggistica telefonica dall'inquilino ritengo interrotto il contratto di locazione come forma di sua volontà e riprendo così legittimamente proprietà dell'immobile. Al fine di dare una valenza legale a tale scrittura come posso fare? Recarmi in caserma dei carabinieri, da un notaio, da un legale??

Altro quesito, qualora risultasse la richiesta di distacco delle utenze luce, gas acqua nonchè la piombatura del gas, potrebbe essere prove a conferma dell'abbandono definitivo dell'immbobile?
  • Domandato da: Angela Frattaruolo
  • Da 4 anni
  • Categoria: Proprietari
Sai rispondere a questa domanda?
Invia risposta
Esperti piú attivi
  • Emilio60 - proprietario/a
    143 risposte

  • Luca - proprietario/a
    11 risposte

  • Miss Sunshine - proprietario/a
    10 risposte

  • Studio Legale Maggesi - professionista
    0 risposte