Marco L

proprietario/a

Ho un appartamento da mettere in affitto a Savigliano e vorrei sapere una cosa: qual è il contratto più conveniente?

Sono il proprietario di un appartamento che sto per mettere in affitto a Savigliano. È un appartamento spazioso, adatto ad una famiglia, perché ha tre camere da letto ed una metratura importante. Non so bene quale sia il tipo di contratto d’affitto migliore per metterlo sul mercato immobiliare: voi cosa mi consigliate?

  • Domandato da: Marco L
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
Serena è stato il primo a rispondere
  • Serena

    proprietario/a

    Per il suo immobile in affitto a Savigliano può optare sostanzialmente per quattro tipi di contratto differenti. Partiamo subito dal contratto che escluderei, data la descrizione, seppur breve, dell’immobile.

    Trattandosi di un appartamento spazioso, lascerei perdere il contratto transitorio: richiede un soggiorno breve dell’inquilino, impone pesanti condizioni al proprietario e risulta costoso senza dare benefici per un appartamento dalla metratura ampia, che solitamente viene abitato da faglie e non da trasfertisti o lavoratori precari (che sono la maggiore tipologia di utenti che fruiscono dei contratti transitori).

    Passando invece ai contratti più vantaggiosi: può optare per il contratto d’affitto a studenti universitari, che però la vedrebbe impegnato in un avvicendamento abbastanza frequente degli inquilini, vale a dire che dovrebbe registrare frequentemente i nuovi contratti, e ciò potrebbe iniziare ad incidere sui guadagni.

    La tipologia che le consiglio è quella classica dell’affitto “lungo”: potrebbe optare per il classico affitto a canone libero, della durata di 4 anni più eventuali altri 4 anni prorogabili, oppure potrebbe scegliere il contratto di affitto a canone concordato, che dura 3 anni più eventuali altri 2 anni prorogabili.

    Nel caso del contratto a canone libero potrà contrattare il prezzo liberamente, appunto, con gli inquilini, senza vincoli. Nel caso del canone concordato invece incasserà un canone mensile un po’ più basso, ma avrà tutti i vantaggi fiscali che la legge assicura a chi stipula questo tipo di contratto (si tratta di una specie di compensazione del mancato guadagno).

    • Risposto da: Serena