manuela albanese

inquilino/a

E' possibile andare via prima dei sei mesi trattenendo le cauzioni?

Buongiorno, ho dato disdetta contratto locazione a far data dal 1 marzo c.a., ma per gravi motivi economici non mi è possibile pagare il canoni restanti. Dal momento che ho versato una caparra pari a tre mensilità (oltre a quella entrante), il proprietario non può fare che trattenersi gli anticipi ed io, per non voler essere inquilino moroso, andare via prima dei termini? In modo da non avere debiti. So che non rispetto le regole del contratto, ma presumo sia meglio non avere pendenze anzichè avere un inquilino moroso...

In attesa di una Vs cortese risposta in merito, sentitamente ringrazio

  • Domandato da: manuela albanese
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (4)
Paolo86 è stato il primo a rispondere
Paolo86 è stata eletta la miglior risposta
  • Valy

    proprietario/a

    La cauzione non può essere imputata in conto canone. Hanno ragione a dirti che la restituiranno alla consegna delle chiavi: quella si chiama "cauzione" perché serve a cautelare il proprietario da eventuali danni. E se poi i danni ci sono?

    • Risposto da: Valy
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buongiorno,

    mi auguro di non essere arrivato troppo tardi. La impossibilità di versare mensilmente il canone di affitto concordato per intervenuti problemi economici, rientrano nella GIUSTA CAUSA per la quale è possibile rescindere anticipatamente il contratto di locazione, senza che il tuo locatore possa sanzionarti.

    • Da 9 anni
  • manuela albanese

    inquilino/a

    Sì Paolo86, ho sentito la proprietà. Premetto che la proprietà è una Società, io ho parlato con una dei soci..la quale mi ha detto che sarebbe meglio pagare regolarmente (ma il prblema è proprio quello, altrimenti non sarei arrivata a tanto) e che nel frattempo avrebbe fatto vedere ad altri possibili inquilini l'alloggio, in modo da poterlo lasciare prima. E che le cauzioni mi sarebbero dovute dopo aver consegnato le chiavi. Non vorrei che si rivolgesse ad Avvocati, non mi piace fare la guerra. Inoltre non vorrei mettesse in mezzo mia sorella la quale ha fatto da garante...

  • Paolo86

    proprietario/a

    Per legge non si può. Tuttavia, in linea di principio vale qualsiasi patto che riesce a negoziare nero su bianco con il locatore. Ha provato a contattarlo?

    In caso di difficoltà finanziarie, se lo può provare, può recedere immediatamente e lasciare l'abitazione entro la fine del mese, altrimenti deve seguire la procedura prevista dal contratto o dalla legge.