Donatella F

proprietario/a

Cos'è questo ecobonus di cui si sente così tanto parlare?

Si è appena liberato un appartamento che avevo concesso in affitto ad Acireale e, prima di cercarmi un nuovo inquilino, vorrei ristrutturarlo e, magari, realizzare qualche intervento per migliorarne l'efficienza energetica. Da un paio di mesi sto sentendo parlare dell'Ecobonus. Quali interventi sono compresi per poterne usufruire? Ci sono dei limiti di spesa? Quanto capitale di quello investito potrei recuperare?

  • Domandato da: Donatella F
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
FrancescoP è stato il primo a rispondere
  • FrancescoP

    inquilino/a

    Ottima scelta quella di riqualificare il suo immobile prima di rimetterlo nel mercato degli affitti ad Acireale! In giugno è stato varato il nuovo decreto Ecobonus che le permetterà delle interessanti detrazioni, fino al 65%, per gli interventi realizzati al fine di migliorare le prestazioni energetiche della sua dimora, per esempio con l’istallazione di pannelli solari o l’isolamento termico di pavimenti, soffitti, pareti e via dicendo.

    Nel concetto di “ristrutturazione”, invece, vengono compresi diversi tipi di spesa: dalla progettazione, all’acquisto dei materiali, alle pratiche per ottenere il certificato di conformità degli interventi,  alle varie tasse, imposte di bollo, ecc. Insomma, può spendere fino a 96.000 euro recuperandone il 50%.

    Fra l’altro, potresti pensare anche di acquistare dei nuovi elettrodomestici (lavatrice e frigorifero, ma non la televisione né il computer), cambiare i sanitari, ecc, insomma: sostituire i vecchi arredi per dei nuovi, continuando ad usufruire delle detrazioni anche lì. Il tetto massimo di spesa previsto è di 10.000 euro, e potrai recuperarne la metà.

    L’importante è che tu possa dimostrare che i lavori sono stati fatti nel tuo immobile (per esempio con delle fotografie del prima e del dopo). Inoltre dovrai aver pagato attraverso dei bonifici, sia in banca che in posta, indicando nella causale il riferimento al decreto ecobonus. Conserva anche tutte le fatture e le ricevute del caso.

    Per i lavori inerenti la riqualificazione energetica, dovrai darne comunicazione all’Enea, direttamente da computer.

    Nel 2014, preparando la dichiarazione dei redditi del 2013, potrai indicare le spese sostenute e le detrazioni saranno suddivise in dieci quote annuali.