paolo70

proprietario/a

Come devo pagare l'irpef?

Buongiorno.

Il mio inquilino mi ha mandato la disdetta del contratto di locazione e lascerà libero l'appartamento a fine giugno.

il mio problema riguarda le tasse.

non utilizzo la cedolare secca ma viene conteggiato nell'irpef la tassa sul canone di locazione.

Ora, visto che da giugno non avrò l'entrata del canone, come devo calcolare l'irpef? Visto come funziona "bene" lo stato dovrò pagare anche i mesi che non percepisco il canone?

grazie

paolo

  • Domandato da: paolo70
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Domuseco è stato il primo a rispondere
Domuseco è stata eletta la miglior risposta
  • Domuseco

    Domuseco

    professionista

    Ciao stai tranquillo nella dichiarazione dei redditi inserirai solo le mensilità realmente incassate, come ti ha suggerito Romano ricordati di comunicare la recissione del contratto all'Agenzia delle Entrate, ti lascio questo link che ti può essere utile www.domuseco.it/imposte-sugli-affitti/

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    Il meccanismo di calcolo della imposta IRPEF si basa su redditi accertati, sui quali viene calcolata la percentuale di IRPEF da versare. Ora questo problema lo avrai il prossimo anno, con la dichiarazione dei redditi 2015, relativi al' anno 2014. Nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno, se nel frattempo non riaffitti ad altra persona il tuo immobile, verserai solo l' IRPEF relativa agli affitti percepiti, fino al 30 giugno 2014. E' chiaro che nei primi giorni del mese di luglio ti dovrai recari presso l' Agenzia delle Entrate per comunicare la fine locazione compilando il modello F23, versando una tassa di 67 euro. Una copia di questo modello la dovrai presentare al momento della dichiarazione dei redditi del prossimo anno.