Luigia

proprietario/a

Affitto senza cauzione. Quali sono i rischi e possibili soluzioni?

Dei nuovi inquilini non vogliono versare la cauzione a garanzia dell'immobile. Io proprietaria, pur di accettare di affittare l'immobile e non averlo ancora vuoto senza rendita ho accettato. Come possono far obbligare il versamento della cauzione nel corso della durata del contratto di 1 anno?
(Contratto transitorio in fase di scrittura per la registrazione via web).

Considerando che le bollette e altre spese rimangono intestate al locatore (me).

  • Domandato da: Luigia
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (4)
Paolo86 è stato il primo a rispondere
Paolo86 è stata eletta la miglior risposta
  • gaia

    inquilino/a

    BUONGIORNO  io ho il caso opposto IL PROPRIETARIO NON VUOLE CAUZIONE....MA a me sembra strano!!! E' comunque legale un contratto di affitto senza cauzione? a me puzza un po'....con tutte queste truffe che ci sono in giro!!!
    • Risposto da: gaia
    • Da 5 anni
  • Giulio Stefanini

    professionista

    Preg. Signora, solitamente quando uno a fame mangia ciò che gli capita, annebbiato dalla fame, non si è accorta, quanto poteva mangiare di più. Mi perdoni se sono un tantino sarcastico.  Ma come è stato possibile da parte sua a no farsi rilasciare il deposito cauzionale, contestualmente alla stipula del contratto stesso. trattandosi poi di un transitorio, e le utenze intestate a se stessa ,il rischio di finire in rimessa è una certezza sistematica, e dal momento che il deposito cauzionale non lo si cita nemmeno su contratto, è normale che lei non può pretendere alcunché, magari ormai per il tempo passato e i pochi mesi che rimangono, "per la transitorietà del contratto di 1 anno"se ne andranno, lasciandole magari anche utenze da pagare, e perché no! anche l'ultimo affitto, con un danno da ? 200/300,+ ?600 di affitto,poi si scopre che sono persone che non hanno addirittura niente da perdere, lei che fa ??? Si rivolge ad un legale, che soltanto per fargli una lettera di intimazione al pagamento, a lei le chiede ? 500,00???? se poi si va avanti fino ad un decreto ingiuntivo, ciao a ? 1.500,00/1.600.00 ne vale la pena?? augurandole di cuore che tutto ciò non accada, la prossima volta, spenda qualche spicciolo in più, ma si faccia fare il contratto da persona o ufficio competente, tenendo sotto braccio la legge, tutto a suo vantaggio, mi creda ; avrà sonni più salutari, un cordiale saluto .
    Mi creda signora: la
  • Luigia

    proprietario/a

    ok grazie per il consiglio.

    • Risposto da: Luigia
    • Da 9 anni
  • Paolo86

    proprietario/a

    Non mi dice nulla di nuovo.

    La cauzione non è obbligatoria!!!

    È solo una formalità ed una forma di protezione/garanzia in caso di danni riscontrati alla fine della locazione e non per i canoni di affitto arretrati, altrimenti sarebbe illegale. La somma può essere scelta in modo arbitraria, per uso ormai si converte nella forma "pari a tot mensilità". Inoltre, per legge, questi soldi devono essere depositati in un fondo fruttifero e poi riconsegnati con tutti gli interessi (anche se nessuno viene a controllare se lo fai o meno). Perciò se sono persone affidabili nei pagamenti il problema non si pone, il problema è che spesso non è così.

    Ora, se nel contratto è prevista la caparra o deposito cauzionale, se loro non la versano in pochi mesi, può disdire il contratto e pregarli di andare via. Ma, se lei ha già accettato un contratto senza caparra (ed era sua interesse affittare piuttosto che tenere sfitto) non può fare nulla per obbligarli a versarlo, a meno che non sia stato prevista un'integrazione entro un determinato tot di tempo. Può solo fare un po di pressione, bonariamente, ricordando loro ogni tanto di pagare regolarmente e piuttosto anticipatamente rispetto a quanto stabilito nel contratto, altrimenti in caso di troppi ritardi farà applicare i diritti di mora (senza aggiungere altro, se sono furbi e intelligenti capiranno).