[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.

yishmael

inquilino/a

Buon giorno ,io mi trovo in questa situazione gravosa a causa di una agenzia immobiliare e i propietari dell immobile

Io mi sono trasferito da una città ad un' altra.  Mi sono rivolto ad una agenzia immobiliare avendo trovato su subito it una casa che a me piaceva. Stipulato una proposta di locazione, lasciando anche un mio cospiquo assegno come mio interessamento, intestato ai proprietari della abitazione che ho bloccato. Sono vincolato fino al 15 gennaio a questo contratto anche se, dopo una prima accettazione confermatami da una raccomandata dei propietari ora mi trovo che i proprietari non vogliono più proseguire con l' agenzia e non mi danno più l' appartamento. Hanno, di fronte all' agente, strappato il contratto. Io e l' agenzia ne abbiamo una copia. Asserendo queste persone che non avevano niente nei miei confronti, ma che anzi avrebbero pagato la penale a me ma non all agenzia, l' agenzia ha fatto notare che ciò non era possibile. Solo cosa succede agenzia chiede a me la cifra che avrei dovuto darle di circa 600 euro piu iva senza avere io l' appartamento? Non mi sembra corretto, ed oltre tutto sono senza una casa. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

  • Domandato da: yishmael
  • Da 11 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (6)
stefania è stato il primo a rispondere
Giulio Stefanini è stata eletta la miglior risposta
  • Michele

    professionista

    la raccomandata di accettazione da parte dei proprietari di fatto fa nascere un rapporto giuridico tra le parti, un contratto vero e proprio, rinforzato dall'assegno a loro intestato ed incassato, l'agenzia con l'accettazione da parte della proprietà matura il diritto alla provvigione, visto che il negozio tra le parti è formalmente concluso, salvo condizioni particolari legittimamente inserite in proposta, quali impegno al pagamento della provvigione alla registrazione del contratto di locazione ect.,. se la proprietà fa "retromarcia" dopo l'accettazione, rifonderà i danni all'offerente nella misura prevista, cioè se assegno accettato in forma di caparra confirmatoria, questi verrà restituito al doppio indipendentemente dal danno subito, se semplice caparra questa verrà restituita per intero oltre ai danni subiti che verranno quantificati in sede di citazione. Michele Garrucciu Olbia 
  • susi

    professionista

    Ciao, purtroppo legalmente l'agenzia avendo chiuso il contratto tra le parti (anche se non in maniera professionale) puo' chiederti l' intero importo provvigionale! ma tu hai diritto di chiedere ai proprietari il doppio della caparra versata.

    CHIdendo inoltre i danni subiti e la ricompensazione totale di quanto hai dato all'agenzia. AI PROPRIETARI STESSI.

    in bocca al lupo

     

    • Risposto da: susi
    • Da 11 anni
  • Giulio Stefanini

    professionista

    L'agente immobiliare,ha gravi responsabilità ,ma non solo, dovrebbe risarcirti idanni procurati a te, causa la sua scarsa professionalità e capacità di trattativa con i suoi clienti,inoltre,il recesso del contratto non è stato da parte tua, ma bensì da parte dei suoi clienti i quali, non solo ti devono restituire immediatamente il cospiquo assegno da te,alloro consegnato,ma hai anche diritto del risarcimento danni,in primis dai proprietari dell'appartamento, senza nulla dovere all'incompetente agente immobiliare.

    Real Estate Agent rag.Giulio

     

  • gianfranco

    proprietario/a

    Rivolgiti al più presto a altroconsumovia Valassina 22 - 20159 Milano telefono 026961520 perchè hanno un ufficio legale che potrebbe esseti di consiglio, e per mia esperienza per altri motivi ho avuto un ottimo appoggio.

  • stefania

    inquilino/a

    ciao purtroppo non posso aiutarti a livello legale, ma se tu fossi a Milano e avessi bisogno di una casa per un breve periodo fammi sapere che una sistemazione la si trova.

    buona fortuna e buone feste

    Stefania

  • utente eliminato

    E' meglio che ti rivolgi ad un avvocato.

    • Risposto da: Utente eliminato
    • Da 11 anni
Esperti piú attivi
  • Emilio60 - proprietario/a
    143 risposte

  • Luca - proprietario/a
    11 risposte

  • Miss Sunshine - proprietario/a
    10 risposte

  • Studio Legale Maggesi - professionista
    0 risposte