jimmi

inquilino/a

Le spese condominiali sono tutte a carico del Conduttore? O in una percentuale deve pagarle anche il Locatore?

Salve dovrei locare un immobile  al piano terzo,dove esistono spese condominiali inerenti a pulizia scale, luce scale, ascensore, pulizia fosse biologiche e riscaldamento centralixzzato, chiedo a parte il riscaldamento alle altre spese condominaili deve partecipare in percentuale anche il Locatore?? Grazie

  • Domandato da: jimmi
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Miss Sunshine è stato il primo a rispondere
Miss Sunshine è stata eletta la miglior risposta
  • Miss Sunshine

    proprietario/a

    Dipende dal tuo contratto di affitto. se stabilisci Euro X di affitto + le spese mensili Euro Y, gia' fissate a priori, e' scritto nel contratto. Se invece il vuoi fare un contratto che  prevede affitto € X + spese codominiali di pertinenza del conduttore, devi dare copia del preventivo e consuntivo della gestione amministrativa all'inquilino.

    Le spese sono cosi' suddivise:

    1) spese di proprieta'  (proprietario)

    2) ascensore (se c'e') spetta a chi lo utilizza, cioe' inquilino

    3) Acqua (inquilino)

    4) riscaldameto (inquilino)

    2) spese generali (postali per invio verbale e convocazione assemblea (proprietario),illuminazione (inquilino) Manutenzione ordinaria del condominio (dipende se sono per il mantenimento del tuo appartamento o degli altri es. pulitura grondaie all'inquilino, rottura muro per ricerca guasto appartamento Sig. XYZ, al proprietario) , portinariato (se c'e' all'inquilino), spese bancarie (se paga al proprietario spettano a te che le versi su c/c del condominio - cosa piu' auspicabile), prestazioni professionali (es. elaborazione mod. 770 o piano Regionale Aminanto per il censimento spettano al proprietario dell'immobile).

    Tutto quanto sopra, e' chiaramente scritto nel prospetto di riparto spese, il buon senso vi aiutera' a dividere le spese.

  • utente eliminato

    Il locatore una volta affittato l' appartamento, tutte le spese condominiali che hai elencato sono a carico del conduttore per la sua quota millesimale, con esclusione di tutte le spese ordinarie e straordinarie di manutenzione delle parti comuni condominiali che restano tutte a tuo carico, e per le quali il tuo conduttore ti dovrà versare la percentuale di aumento d' affitto secondo la normativa vigente. Ciao.