Lolly

inquilino/a

Richieste prima di entrare nell'appartamento..

Salve.

Ho visto un appartamento che mi interessa, ma il box doccia è usurato, sporco, mal messo, nel caso volessi entrare in quell'appartamento posso richiedere al proprietario di cambiarlo? Inoltre la camera da letto ha un pò di muffa, posso chiedere che venga fatto un bel trattamento prima che io entri come inquilino? Grazie a chi mi risponderà.

  • Domandato da: Lolly
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Valy è stato il primo a rispondere
  • Valy

    proprietario/a

    Hai diritto a chiedere che venga messo a posto tutto ciò che non va. Diversamente, quando dovessero sorgere problemi (ad esempio per la muffa) il proprietario può appellarsi all'articolo del contratto che recita" il conduttore dichiara di aver visitato l'immobile e di averlo trovato di suo gradimento", cosa che equivale alla tacita accettazione dei difetti.

    E guarda che la muffa è un problema, se la vedi già ora prima di entrare, poi, abitandoci, sorgeranno guai seri.

    • Risposto da: Valy
    • Da 10 anni
  • utente eliminato

    Di norma il conduttore ed il locatore dovrebbero compilare la scheda tecnica per il calcolo del canone di locazione ex art. 2 comma 3 della Legge 9/12/98 n.431. In questa scheda verrà compilata fedelmente la tabella degli elementi caratteristici di riferimento delle unità immobiliari abitativa. Tradotto in parole povere verrà messo nero su bianco tutte le anomalie di cui l' appartamento in oggetto ha, e di conseguenza in base alle condizioni in cui l' appartamento si trova, e verrà stabilito il canone di affitto, Questa tabella dovrà essere firmata sia da te che dal tuo locatore ed dovrà essere allegata al contratto di locazione. La legge impone questo...ciao